Nel comune di Tivoli sono presenti due ville ed altri siti monumentali, che costituiscono un complesso storico. Chi è interessato ad esse, può trovare informazioni qui in questa pagina, e sul sito ufficiale, di cui viene fatta una descrizione. Buona lettura!
Le ville
Il complesso di Villae di Tivoli è stato istituito nel 2016, e comprende cinque costruzione diverse. La prima da nominare è sicuramente Villa Adriana, edificata tra il 118 ed il 138 d.C, patrimonio dell’Unesco dal 1999. Villa dell’imperatore Adriano, si estende per 120 ettari e comprende strutture residenziali, terme, giardini e padiglioni.
Altra villa del complesso è Villa d’Este, la cui costruzione è stata voluta dal cardinale Ippolito d’Este, e che venne completata solo dopo la morte di quest’ultimo, nel 1572. Nel Seicento conobbe un periodo di decadenza, che terminò quando un altro cardinale, Gustav Adolf von Hohenlohe, reinvestì nei suoi fasti, e vi ospitò anche il musicista Ferenc Liszt. Negli anni Venti e Trenta venne acquisita dallo Stato Italiano, poi restaurata ed infine riaperta al pubblico
Tra gli tre siti, ci sono:
- il santuario di Ercole Vincitore, risalente al II secolo a.C, ed un tempo comprendeva una grande piazza ed un teatro;
- la Mensa Ponderaria, risalente probabilmente all’epoca augustea, fu rinvenuta nel 1883, e da una scritta sempre che l’artefice del suo allestimento fu il liberto Marco Vareno Difilo, magister della corporazione degli Herculanei, il cui collegio era connesso al culto di Ercole;
- la Mensa dei Plautii, monumento funerario che sembra databili ai primi anni del I secolo d.C, venne poi trasformato nel Quattrocento in torre.
Le caratteristiche del sito ufficiale
La pagina ufficiale web delle Villae di Tivoli, disponibile in varie lingue, si apre con immagini e news relative al complesso, mentre il suo menu principale è suddiviso per le sezioni:
- I luoghi, con ulteriori categorie dedicate a ciascuno dei cinque siti;
- News/Eventi, presenti anche nella Homepage;
- Mostre, che si tengono proprio nell’Ufficio realizzato per esse;
- Tutela e ricerca, con altre quattro sezioni dedicate all’antropologia fisica, al restauro, ai convegni e alle pubblicazioni;
- Servizi, nella quale sono inclusi le concessioni fotografiche, l’accessibilità e i servizi educativi;
- Sostienici, altra sezione a cui si può accedere anche dalla Homepage, ci sono descritti i modi per sostenere il complesso con donazioni, come il 5×1000;
- Contatti, con indirizzi e-mail;
- Orari e biglietti, area evidenziata, in cui si trovano orari e costi dei biglietti per ogni villa o sito. In seguito alla pandemia dovuta al Covid-19, vi si possono trovare anche le norme di sicurezza.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.levillae.com
Oltre che alla sezioni dedicata ai contatti, si possono trovare numeri di telefono ed indirizzi nella sezione degli orari e biglietti, in cui vengono indicati per ogni complesso. I contatti di Villa Adriana e Villa d’Este, poi, si possono trovare a fine pagina, così come le pagine social del sito, su Facebook ed Instagram.