La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia, nota semplicemente come Basilica dei Frari, oltre ad essere un luogo di culto, con le sue opere pittoriche e scultoree, si può considerare un vero e proprio museo artistico. Ma cosa si sa di essa? Quali caratteristiche ha il suo sito ufficiale? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

La Basilica

L’edificazione di questa basilica iniziò nel 1250, dopo che i Frati Minori arrivarono a Venezia, e fu il cardinale Ottaviano Ubaldi a posare la prima pietra, ma si iniziò ad edificarla veramente sono nel 1330. Nel corso degli anni, i suoi lavori vennero interrotti e ripresi, a seconda dell’elargizione dei fondi, e di secolo in secolo venne arricchita con varie pitture, sculture e monumenti. Logorata nel corso degli anni, tra il 1902 e il 1912 fu riportata al suo antico splendore.

La pianta della basilica è a croce latina, in stile gotico, ma il campanile fu realizzato in stile romanico-bizantino. Le sue dimensioni raggiungono i 102 metri di lunghezza e 32 di larghezza, con un altezza di 28 metri. Sono numerose le opere che si possono trovare, in questa chiesa, ma tra esse si possono citare:

  • il Monumento al Canova, voluto dall’Accademia delle Belle Arti di Venezia, venne realizzato a forma di piramide, circondato da figure mitologiche;
  • la Madonna di Ca’Pesaro, dipinta sull’omonima pala da Tiziano, tra il 1519 e il 1526, raffigura la Vergine assisa sul trono, con il Bambino, vi si vede Jacopo Pesaro davanti ad essa, tra il trono e San Pietro;
  • la statua ligne di Giovanni Battista, posta nella cappella a lui dedicata, è l’unica statua di Donatello lasciata a Venezia, raffigura il Battista rivestito di pelle irsuta ed un mantello gettato alle spalle.

Le caratteristiche del suo sito ufficiale

Le foto delle varie opere e l’architettura di questa basilica si possono trovare sicuramente sulla sua pagina web ufficiale, nella cui Homepage sono riportate varie informazioni sulle visite e su altre news riguardanti la chiesa. Nel suo Menu Principale, invece, ci sono le sezioni:

  • Info Generali, dove potersi informare sull’orario di visita, il prezzo dei biglietti, etc;
  • Cosa vedere, suddivisa per altre categorie riguardanti le opere e le basilica, in modo da scegliere il percorso che si desidera nel visitarla;
  • Come arrivare, con le indicazioni per raggiungere la basilica;
  • Orario visite;
  • Orario celebrazioni;
  • Concerti, con un calendario che riporta tali eventi ed una sezione video;
  • News;
  • Contatti.

Al di sopra del Menu, cliccando sulla scritta “Frati Minori Conventuali“, è possibile accedere ad una pagina con una breve storia dell’ordine a Venezia, legata a quella della basilica. Questo sito web è disponibile sia in lingua italiana che in inglese, da poter cambiare cliccando sulle bandiere presenti alla destra del Menu Principale.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.basilicadeifrari.it

Nella sezione dedicata ai contatti del Menu, è possibile trovare vari numeri di telefono, a seconda delle informazioni che si vogliono richiedere, oltre ad un indirizzo e-mail, e la basilica ha anche pagine social su Facebook e Youtube.