Vuoi scoprire tutto a riguardo del museo dei gatti situato lungo i canali della graziosa Amsterdam? Questo articolo è ciò che fa al caso tuo! Qui troverai tutto ciò a proposito del Kattenkabinet museum: la storia, i contenuti, le informazioni e il sito ufficiale del museo.

Kattenkabinet: che cos’è e dove si trova?

Il KattenKabinet, il Museo dei Gatti, si trova ad Amsterdam, in una antica e meravigliosa residenza che affaccia lungo i canali della città. Il museo tratta dei gatti nell’arte e nella storia. All’interno del museo è possibile trovare sculture, locandine, oggetti di vario tipi, dipinti tutti ritraenti i nostri amici a quattro zampe. L’ideatore e fondatore del museo è Bob Meijer che decise di creare questa particolare collezione nel 1990, in memoria del gatto John Pierpont Morgan suo compagno di vita per molti anni. Il nome del gatto deriva dall’omonimo banchiere statunitense che visse all’interno della residenza anni prima.  Le opere all’interno del museo è capace di far conoscere l’intero ruolo del gatto all’interno della cultura e dell’arte nei secoli.

L’edificio in cui si erge il museo è ricco di storia, precedentemente fu stato infatti residenza di uomini molto potenti, tra cui il sindaco di Amsterdam, e mantenne fino al 1837 i caratteri principali del XVII secolo, periodo in cui fu costruito. Dopo vari passaggi di proprietà e piccole ristrutturazioni, la residenza passò alla famiglia Van Eeghen fino al 1985. Successivamente fu acquistata dalla fondazione Herengrancht 497. Da allora l’edificio è stato decorato e restaurato per dare spazio al KattenKabinet. Il museo si erge quindi in questa storica struttura, si compone di cinque aree, tra cui la magnifica sala da ballo del 1700. Al suo interno sono presenti opere di artisti molto famosi e importanti tra cui possiamo ricordare Leonor Fini, Thèophile Steinlen, Henriette Ronner e Sal Meijer. Il luogo è davvero suggestivo, anche per coloro che non si definiscono “amanti dei gatti”, poiché riesce a creare intorno a sé all’interno delle sue sale un ambiente magico e silenzioso. Il tutto è reso ancora più incredibile dalla presenza all’interno del museo di gatti in carne ed ossa che si vanno a fondere e confondere con le opere d’arte.

Informazioni, orari di apertura e costi dei biglietti

Il KattenKabinet è aperto tutti i giorni della settimana e anche nei giorni festivi, eccetto il 25 dicembre, l’1 gennaio e il 27 aprile. Dal Lunedì al Venerdì il museo è aperto dalle ore 10:00 alle 17:00, mentre il sabato e la domenica è aperto dalle 12:00 alle 17:00. Il biglietto è acquistabile online, ma anche direttamente all’interno del museo e i costi sono i seguenti:

  • Adulti: 7,00 euro
  • Bambini, studenti, gruppi : 4,00 euro
  • La Museum Card di Amsterdam non è valida per il KattenKabinet.

Caratteristiche del sito del KattenKabinet

Il sito si compone di uno sfondo rosso accesso e immagini molto colorate del museo e delle opere in esso contenute. In alto vi è una barra centrale contenente le seguenti sezioni, utili ad esplorare il sito web:

  • Home
  • Collectie: descrizione delle opere e del format che saranno visibili all’interno del museo.
  • Virtual tour: tour virtuale all’interno del museo.
  • J.P. Morgan: la storia del museo.
  • Kattenchilders: i pittori che hanno rappresentato i gatti nell’arte che sono oggi presenti nel museo.
  • WebShop: dove è possibile acquistare online i gadget in onore dei gatti, tra cui poster, porta chiavi, cartoline, libri.
  • Contact: dove sono presenti i contatti

Link al sito ufficiale del KattenKabinet Museum

Se vuoi visitare il sito ufficiale del museo per scoprire maggiori dettagli, prenotare una visita oppure seguire la guida virtuale del museo, ecco di seguito il link al sito ufficiale del KattenKabinetwww.kattenkabinet.nl

Per prenotare o richiedere informazioni riguardo al museo rivolgiti a Knip. Herengracht 497, 1017 BT Amsterdam, tel. 020 626 9040 email: info@kattenkabinet.nl.