Chi desidera vedere i più importanti monumenti d’Italia in un posto solo, può visitare il parco tematico Italia in Miniatura, situato a Rimini. Per saperne di più, sia su di esso che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La storia e le sue attrazioni

Questo parco venne fondato nel 1970, dall’imprenditore Ivo Ribaldi, che prese l’idea da un parco simile, visitato all’estero, ed il primo monumento in miniatura ad esservi stato inserito fu la basilica di Sant’Apollinare di Ravenna. Nel corso degli anni, se ne sono aggiunti altri, come la Basilica di San Pietro, l’Arena di Verona, la Torre di Pisa ed il Duomo di Milano. I monumenti sono, in gran parte, italiani, ma ce ne sono alcuni europei, come la statua della Sirenetta di Copenaghen.

Le miniature, tuttavia, non sono solo l’unica attrattiva del parco: ci sono, infatti, delle aree giochi per bambini e dei prati che comprendono più di diecimila piante ed altre miniature. Come in tutti parchi, si possono trovare anche zone ristoro e negozi.

Un parco così particolare, non può non avere un dipartimento didattico ed offrire delle visite guidate per la scuola. Oltre ad ammirare le miniature dei più importanti monumenti nazionali, ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie si offrono anche strumenti, come il Palazzo del Sapere, delle aule allestite a tema, il Luna Park della Scienza, un padiglione scientifico nel parco, e il Pappamondo, area dedicata ai pappagalli. C’è da aggiungere che delle scene di alcuni film sono stati girati in questo parco, di cui il più noto è Rimini Rimini, del 1987.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella Homepage del sito ufficiale di Italia Miniatura, si possono trovare le aree principali del sito, riportate anche nel Menu. Quest’ultimo si suddivide per le sezioni:

  • Scopri il Parco, in cui sono riportate le sezioni del parco;
  • Miniature imperdibili, dove trovare le attrazioni principali;
  • COVID19, sezione aggiunta con la pandemia, che riporta i regolamenti per le visite;
  • Tariffe, che non include solo le aree in cui trovare i prezzi dei biglietti, ma anche quelle dedicate a hotel ed agenzie, con cui effettuare prenotazioni;
  • Info, come gli orari e le indicazioni per arrivare al parco;
  • Gruppi, dove trovare indicazioni per visitare il parco in gruppi;
  • Scuola, area dedicata ai servizi per le scolaresche;
  • Mission, sezione dedicata ad attività benefiche promosse dal parco;
  • News;
  • Chi siamo;
  • Contatti;
  • Blog.

Alla fine della pagina principale si possono trovare sempre le medesime sezioni, mentre al di sopra del Menu vi è una sezione in cui si può prenotare online il biglietto, a prezzi più convenienti. Il parco è aperto dalle 10,30 alle 18,00, il sabato e la domenica.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale di questo parco è: www.italiainminiatura.com

Numeri di telefono, fax, indirizzi e-mail ed un form si possono trovare nella sezione “Contatti” del sito, già citata, e sopra al Menu principale si possono trovare anche le icone delle pagine social, su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.