Chi è interessato al buddhismo e alla sua pratica, può trovare a Roma l’istituto Samantabhadra, di cui si possono trovare le informazioni in questa pagina, così come la descrizione del suo sito ufficiale. Buona lettura!

L’istituto e le sue attività

Il buddhismo è una delle religioni più antiche del mondo nonché, per chi lo segue, un sentiero di conoscenza, e la sua nascita risale VI o V secolo a.C. Nel mondo, ha tra i 350 e i 550 milioni di fedeli, ed in Italia è la religione più diffusa, dopo il Cristianesimo e l’Islam, e tra gli italiani ed immigrati sono più di 300000 a seguirlo.

Uno dei tanti centri in cui si studia e si pratica, situato a Roma, è l’istituto Samantabhadra, fondato nel 1981. Questo centro fa riferimento al Buddhismo Mahayana di tradizione tibetana Gelugpa, e a fondarlo è stato il Maestro Ghesce Jampel Senghe, che a sua volta è stato discepolo di Lama Papongka Rimpoce, e si prefigge lo scopo di tramandare aspetti della religione e cultura tibetana, e per questo presso di esso si tengono corsi di lingua tibetana, meditazione, yoga, conferenze, mostre ed eventi, collaborando con altre associazioni culturali, pubbliche o private. Chi vuole frequentare tale istituto deve iscriversi e diventare socio versando una quota mensile di dieci euro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La Homepage del sito ufficiale di questo istituto si apre con una breve presentazione e le news che riguardano sia l’istituto che gli aventi che promuove, nonché la possibilità di effettuare delle donazioni, tramite delle carte di credito.

Nel suo Menu principale si possono trovare le sezioni:

  • Chi siamo, dove si possono trovare informazioni sulla storia dell’istituto e i suoi scopi, la dichiarazione riguardante il culto di Dogyal/Shugden, come frequentare o aiutare il centro e i suoi contatti;
  • Maestri, area dedicata ai maestri che hanno guidato (e guidano) il centro;
  • News e calendario, da consultare se si è interessati a partecipare ad alcuni eventi, conferenze o altro;
  • Corsi ed attività, nonché informazioni per richiedere delle preghiere,
  • Tibet Festival, area dalla quale si può accedere ad un’altra pagina che tratta di questo evento;
  • Aiuti umanitari, che riguarda sempre le donazioni come l’8×1000 all’Unione Buddhista Italiana;
  • Media, sezione dedicata ad alcuni testi per lo studio del buddhismo (vi è anche un’area dove se ne possono scaricare alcuni) e una galleria fotografia.

Questo istituto non ha orari di apertura fissi, ma essi variano a seconda degli eventi e dei corsi, e generalmente apre un’ora prima dell’inizio di questi ultimi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.samantabhadra.org/

La sezione dedicata ai contatti del sito, si può trovare nell’area del Menu “Chi siamo”, come è già stato riportato prima. Ed in tale sezione vengono riportati sia un numero di WhatsApp che un indirizzo e-mail con cui contattare il centro, sia i mezzi per raggiungerlo presso la zona della stazione della Magliana. Alla fine della pagina, si possono trovare anche le icone delle pagine social su Facebook, Youtube e Flickr.