Stai cercando informazioni a proposito dell’istituto comprensivo paritario Montessori di Castellanza? Ti trovi sul sito giusto! Qui infatti troverai molte informazioni a riguardo: particolarità della scuola, del metodo utilizzato e il sito ufficiale dell’istituto comprensivo paritario Montessori di Castellanza. Continua a leggere per saperne di più!

Cos’è? Cosa la differenzia dalle altre scuole?

Ciò che differenzia la scuola Montessori dalle altre scuole è proprio il metodo di formazione utilizzato. Il metodo pedagogico montessoriano è basato principalmente sull’autonomia e l’”autoeducazione” del bambino, infatti mira a far trovare al bambino i giusti mezzi che lo conducano verso il suo sviluppo. Il metodo Montessori non fa sì che il bambino sia abbandonato a se stesso, ma piuttosto che il bambino possa raggiungere una grande autonomia fin dai primi anni di vita. Per far si che questo avvenga all’interno delle scuole montessoriane gli arredi, gli strumenti e i materiali didattici devono essere su misura del bambino e devono inoltre essere per lui interessanti e stimolanti. E’ fondamentale per questo tipo di metodo, che i bambini svolgano in modo autonomo e individuale il proprio lavoro, mentre il maestro assume il ruolo di colui che aiuta la mente infantile nel suo sviluppo, ponendo molta attenzione ai bisogni, agli interessi e ai problemi di ogni singolo bambino.

Il ciclo Montessoriano

L’istituto Comprensivo Sanitario Montessori di Castellanza offre il cosiddetto “ciclo Montessoriano” al completo, in quanto comprende: l’Asilo Nido, che ospita bambini dai 9 mesi ai 3 anni, la Casa dei Bambini che invece ospita quelli dai 3 ai 6 anni, la Scuola Primaria per i bambini dai 6 ai 12 anni ed infine la Scuola Secondaria di primo grado che si occupa dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

L’Asilo Nido è per lo più caratterizzato da degli spazi pensati proprio per il bambino nei primissimi suoi anni di vita, perciò tutto sarà su misura del bambino piccolo e verrà favorita l’esplorazione dello spazio a lui circostante per il suo personale sviluppo.

Nella Casa dei Bambini, invece, prevale l’utilizzo da parte dei bambini di diverse risorse e diversi spazi. La giornata del bambino viene organizzata secondo svariate attività che mirano al lavoro autonomo, ma in alcuni casi anche alla collaborazione con un piccolo o grande gruppo.

Per quanto riguarda invece la Scuola Primaria, ciò su cui essa fa fortemente leva è sicuramente l’interesse spontaneo del bambino, che lo porta ad apprendere e a costruire il proprio bagaglio culturale, prendendo consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze.

La Scuola Secondaria di primo grado ha invece come suo fine ultimo quello di aprire gli occhi dei ragazzi su ciò che li circonda, rendendoli consapevoli del mondo in cui vivono grazie alle loro esperienze attive.

Caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo Paritario Montessori di Castellanza, si presenta con uno sfondo bianco al cui apice si trova la scritta “MONTESSORI CASTELLANZA istituto comprensivo paritario”  ed il logo dell’istituto, ovvero un albero colorato con diversi colori. Attraverso il sito ufficiale è possibile scoprire quali sono le due sedi dell’istituto, dove si trovano e quali fasce di età di bambini ospitano. Inoltre vengono specificati la suddivisione degli spazi all’interno della struttura, il metodo utilizzato e i diversi progetti appartenenti all’istituto Montessoriano.

Il sito può essere molto utile anche per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti l’istituto, le visite d’istruzione che questo organizza e per avere i contatti per eventuali iscrizioni. Altro punto di forza del sito è la presenza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, grazie al quale gli studenti, le loro faglie e chiunque fosse interessato può conoscere gli impegni presi tra la scuola ed il territorio, i percorsi di studio, le attività curriculari ed extracurriculari e molto altro ancora!

Link al sito ufficiale

Se siete interessati a conoscere al meglio ogni sfaccettatura dell’Istituto Comprensivo Paritario Montessori di Castellanza, ecco a voi il link per accedere al sito ufficiale: www.montessoricastellanza.it