Chi è interessato all’arcipelago delle Isole Borromee, sul Lago Maggiore, può trovare delle informazioni su di esse sul sito ufficiale del loro brand. Per trovare la discrezione di quest’ultimo, si può continuare a leggere questa pagina.

Le isole

L’Isola Madre, l’Isola Bella, l’isolino di San Giovanni, l’Isola dei Pescatori e lo Scoglio della Malghera formano l’arcipelago delle Isole Borromee, così chiamate in quanto la famiglia Borromeo, feudatari della zona, ne divenne proprietari nel Trecento. Attualmente, l’Isola dei Pescatori è l’unica abitata, mentre nelle isole “sorelle” si possono ammirare palazzi e giardini, dove trovare le più diverse specie di fiori e volatili.

Oltre a queste isole, nel loro complesso sono inclusi i Castelli di Cannero, il Parco Pallavicino ed il Parco del Mottarone. Ma un edificio che non si può mancare di vedere, visitando queste isole, è il Palazzo Borromeo, sull’Isola Bella, dove hanno soggiornati vari reali, come l’imperatore Leopoldo II d’Asburgo-Lorena nel 1791, Carlo Felice e Maria Cristina di Sardegna nel 1828, la regina Vittoria d’Inghilterra nel 1879, il re e le regine d’Italia, i sovrani del Belgio, e persino Carlo e Diana nel 1984. Naturalmente, lo hanno visitato anche letterati ed artisti come Goethe, Dumas, Stendhal (che vi scrisse La certosa di Parma), Hemingway (che vi ambientò gli ultimi capitoli del suo romanzo Addio alle armi), Élisabeth Vigéè Le Brun e Wagner.

Per arrivarci è necessario prendere un traghetto, da moli che si possono a loro volta raggiungere in macchina, autobus, treno oppure aereo. Le tariffe, invece, variano a seconda delle Isole da visitare e dal tour.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del brand di queste isole, disponibile anche in inglese, francese e tedesco, si apre con varie foto, oltre che categorie presenti anche nel Menu Principale. Quest’ultimo, si suddivide per le sezioni:

  • Isola Bella, dedicata a quest’isola;
  • Isola Madre, che riporta informazioni anche su quest’isola;
  • Rocca di Angera, affacciata sulla sponda del lago Maggiore ed anch’essa appartenente alla famiglia Borromeo, oggi ospita un museo suddiviso per dodici sale;
  • Parco Pallavicino, nell’omonima villa, nel comune di Stresa e sempre affacciato al lago Maggiore, comprende oltre cinquanta specie di animali, tra mammiferi e volatili, nonché un giardino fiorito;
  • Parco del Mottarone, tra il lago Maggiore e quello d’Orta, tra la provincia di Verbania e di Novara;
  • Castelli di Cannero, sugli isolotti di fronte a Cannero e Cannobio, vennero costruiti tra l’XI e il XII secolo, vennero concessi ai Boromeo nel Quattrocento;
  • Visita, con le informazioni necessario per raggiungerle e visitarle, valutando gli orari e le tariffe;
  • Mostre ed eventi, sia in programmazione che in archivio;
  • #borromeoexperience, che aiuta a valutare vari percorsi di visita;
  • Storie nella storia, in cui poter trovare testimonianze storiche, aneddoti e curiosità su queste isole;
  • Travel Trade, con una panoramica dei tour;
  • News, con le notizie;
  • Didattica, dove trovare le attività proposte nelle scuole.

Oltre a questo Menu principale, ve ne è un altro, sempre con categorie già presenti nel primo, ed a sinistra si possono trovare due sezioni in cui prenotare le visite ed acquistare i biglietti, ed una che apre una pagina e-commerce delle isole.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.isoleborromee.it

I contatti delle isole si trova nel Menu che si apre a destra in alto della pagina, e comprende anche un form. Alla fine della pagina, si possono trovare le icone delle pagine social delle Isole su Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube.