Chi è abituato a muoversi nella provincia di Torino, conoscerà la GTT, il Gruppo Torinese Trasporto, un’azienda di trasporto pubblico, e chi vuole saperne di più sui suoi servizi, sul suo sito ufficiale e i suoi contatti, può trovarli proseguendo nella lettura.

L’azienda

La GTT nasce nel 2003, dopo che l’ATM (Azienda Torinese Mobilità) e la SATTI (Società per Azioni Torinese Trasporti Intercomunali) si fondono in un’unica impresa. I suoi servizi, includono il trasporto dei passeggeri su:

  • bus, flotta che comprende oltre mille mezzi, di cui una cinquantina sono elettrici;
  • treni, che percorrono tappe sia nella provincia di Torino che, attualmente, per tutta la Regione Piemonte (lo stesso vale per gli autobus);
  • tram;
  • metropolitana, che comprende ventuno fermata, estese per più di tredici chilometri.

Per usufruire di questi mezzi, occorre acquistare dei biglietti City, Multicity, Daily, etc, il cui prezzo varia a seconda della durata della validità di ogni biglietto. Ad esempio, il biglietto City vale cento minuti e costa 1,70 euro. Naturalmente, è possibile anche usufruire di abbonamenti e varie tariffe. Tutte le informazioni, che riguardano sia la biglietteria che le linee percorsi dai suddetti mezzi, si possono trovare sulla pagina ufficiale, descritta in seguito.

Le caratteristiche sito ufficiale

Il sito ufficiale della GTT è disponibile sia in italiano che in inglese, ed è strutturato in maniera semplice. Già nella sua Home, è possibile calcolare il proprio itinerario, in un form che appare già all’inizio della pagina, al di sotto del Menu principale, inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo.

Il Menu principale, invece, comprende le sezioni:

  • Linee e orari, sia per reti urbane che per quelle sub ed extra urbane, sia per Torino che per le province del Piemonte;
  • Biglietti – Abbonamenti, in cui si possono trovare le tipologie e i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, compresi i punti vendita in cui acquistarli;
  • Turismo, che comprende categorie che riguardano i giri turistici e dei biglietti;
  • Parcheggi, dedicata proprio ai parcheggi e a zone di sosta;
  • Dialoga con noi, ovvero il servizio clienti, in cui trovare informazioni, sporgere reclami e contattare il call center;
  • GTT, sezione dedicata all’azienda e al gruppo, nonché una categoria in cui fare domanda per lavorare per questa impresa.

Sempre nella Home, è possibile trovare categorie già presenti in quelle appena citate, riguardanti le linee, gli orari, i mezzi, i biglietti, gli abbonamenti, i servizi per persone disabili o per il turismo, notizie, avvisi, etc.

Il link del sito ufficiale della GTT

Il link del sito ufficiale appena descritto è: http://www.gtt.to.it/cms/

Per contattare il call-center della GTT, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, si può optare per un numero verde da rete fissa gratuito, l’800-019152, oppure per un numero di rete mobile, lo 0110672000, la cui tariffa varia a seconda del proprio servizio telefonico. Centri di servizio per i clienti sono presenti in alcune zone di Torino ed online ci sono delle indicazioni da seguire in base alle proprie esigenze. Ad esempio, per reclami e segnalazione vi è un form da compilare. Si possono, inoltre, visitare online le pagine social della GTT su Facebook e Twitter.