Il Gruppo SILIS è il gruppo per lo studio e l’informazione della lingua dei segni italiana, attivo dal 1989, e chi è interessato a questo linguaggio o agli del suddetto gruppo, può trovare informazioni sul sito ufficiale, descritto in questa pagina.

Il linguaggio dei segni

Le lingue dei segni sono delle lingue a tutti gli effetti, dal punto di vista storico, culturale, sociale, semiotico e linguistico. Purtroppo, dato che sfruttano un canale visivo, non ci sono tracce scritte della loro esistenza passata. Alcune testimonianze, però, da Platone ad Aristotele, ci raccontano che queste lingue affondano le loro radici in epoche molto lontane. La prima descrizione formale della lingua dei segni è fornita da un educatore e abate francese, il quale decide di utilizzare la lingua dei segni come metodo riabilitativo per i suoi studenti sordi. Da questo momento, le lingue dei segni sono state oggetto di interesse di ricercatori, filosofi del linguaggio e linguisti: il pioniere è il linguista William Stokoe che iniziò il suo lavoro di ricerca verso la fine degli anni Cinquanta. Le lingue dei segni non sono universali. Alla ricercatrice Virginia Volterra si deve l’inizio della ricerca per quanto riguarda la lingua dei segni italiana (LIS) negli anni Ottanta.

I primi ad effettuare tali ricerche, in Italia, sono stati i membri dell’equipe di​ Virginia Volterra, dei ricercatori dell’Istituto di Psicologia del CNR di Roma, collaborando con un gruppo di persone sorde. A differenza della lingua parlata, la lingua dei segni sfrutta il canale visio-gestuale che nele persone sorde è integro. Il Gruppo SILIS si occupa di insegnamento e promozione della LIS da oltre trent’anni, offre consulenza in qualità di esperto alle istituzioni e alle organizzazioni che ne fanno richiesta e fornisce servizio d’interpretariato con interpreti professionisti.

Le caratteristiche del sito ufficiale del Gruppo SILIS

La pagina web ufficiale di questo gruppo, si apre con un Homepage che riporta le varie news. Il suo Menu, oltre la Home, include anche le seguenti sezioni:

  • Novità, che riguardano gli eventi, i corsi ed altre curiosità, e per queste ultime si intendono seminari ed altri progetti a cui aderire;
  • Chi siamo, dove non solo si può trovare cosa fa il Gruppo SILIS, ma anche informazioni riguardanti sia la lingua dei segni che la sordità;
  • I nostri corsi, in cui si possono trovare varie informazioni sui vari corsi, includendo i programmi dei vari livelli, le ore di lezione previste e i moduli da riempire con i quali iscriversi. Su questi ultimi, che si possono scaricare tramite pdf o word, vengono riportate anche le quote d’iscrizione;
  • Archivio, che include non solo gli eventi passati, ma anche foto e video gallery. I “Punto Vendita Kappa”, riportati sempre in questa sezione, elencano i testi utili per capire un tale linguaggio;
  • Orario corsi LIS, dove trovare gli orari e i luoghi dove si svolgono le lezioni;
  • Galleria, in cui si trovano sempre la sezione “Punto Vendita Kappa” e dove sono situati le sedi legali ed operative del Gruppo, tramite Google Maps;
  • Link, ovvero i link utili di altri istituti o enti con cui coopera questo gruppo.

A destra della pagina, si può trovare l’icona “Piattaforma“, e cliccando su di essa si apre una sezione dedicata alla formazione Silis, che riguardano sia i programmi che il calendario delle lezioni. A sinistra della Homepage, invece, si trovano altre due scritte, ovvero “Più Notizie” e “Notizie in LIS“, in cui la prima porta alla sezione del sito dedicata alle news, mentre nella seconda se ne riporta un’altra, che riguarda proprio le notizie sul LIS.

Chi vuole registrarsi al sito, deve ottenere un codice di attivazione, che si ottiene contattando la segreteria. Una volta inserito il codice, si potrà aprire un proprio account. La segreteria del gruppo, situata nella sede legale, situata in Via Nomentana, a Roma, si può contattare in due modi:

  • tramite telefono o fax, al numero 0644239886;
  • all’indirizzo e-mail segreteria@grupposilis.it

La sede operativa del gruppo, invece, si trova in Via dei Salentini, ed è aperta dalle 9,00 alle 14,00, tra lunedì e giovedì. Per ulteriori contatti a questa sede, è bene sempre chiedere alla segreteria.

Il link del sito ufficiale

Il sito ufficiale del Gruppo SILIS è: www.grupposilis.it/index.php

Oltre agli indirizzi e ai contatti per la segreteria, questa associazione ha anche delle pagine social, su Facebook, Google Plus, Youtube, Instagram e Skype.