Stai cercando informazioni o i link dei social e del sito ufficiale di Greenpeace? Fermati, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tutte le informazioni riguardo questa organizzazione ambientale non governativa e tutti i link di cui hai bisogno.

Cos’è? Di che cosa si occupa?

Greenpeace è un’organizzazione ambientale non governativa che ha uffici in oltre 39 paesi ed un organismo di coordinamento internazionale ad Amsterdam e nei Paesi Bassi. Greenpeace è stata fondata nel 1971 da Irving Stowe e Dorothy Stowe, due attivisti ambientalisti canadesi e statunitensi. L’obiettivo di questa organizzazione è quello di assicurare la capacità della Terra di coltivare la vita in tutta la sua diversità. Greenpeace si focalizza su questioni mondiali quali il cambiamento climatico, la deforestazione, la pesca eccessiva, la caccia commerciale e le questioni antinucleari. Tale associazione non accetta finanziamenti da governi, società o partiti politici e conta su quasi 3 milioni di sostenitori individuali. Greenpeace è membro fondatore della Carta delle responsabilità dell’ONU,  un’altra organizzazione internazionale non governativa. Greenpeace ha ricevuto molte critiche per le sue motivazioni e per i suoi metodi (alcuni dei quali illegali) ed alcuni dei suoi attivisti hanno ricevuto multe e condanne.

I fondatori, la storia e le petizioni di Greenpeace

Ecco chi sono i fondatori e le figure più importanti di Greenpeace: Irving Stowe, Dorothy Stowe, Patrick Moore, Robert Hunter, David McTaggart, Paul Coté, Jim Bohlen, Ben Metcalfe, Bill Darnell e Marie Bohlen. Ecco quali sono le petizioni e le lotte che hanno fatto la storia e hanno reso famosa questa organizzazione ambientale non governativa:

  • Nel 1971 Jim Bohlen, Irving Stowe e Paul Cote hanno nolegiato un peschereccio e sono salpati alla volta di Amchitka per protestare contro un imminente test nucleare degli Stati Uniti. Così è nata Greenpeace. Dopo due settimane il peschereccio è stato fermato ed il test nucleare è avvenuto ugualmente.
  • Un anno dopo, Greenpeace ha lanciato una petizione contro i test nucleari francesi nell’atollo di Mururoa. Una delle figure più importanti di questa organizzazione, McTaggart, è riuscito a ritardare il test di un anno. L’anno dopo ritorna a Mururoa ma viene ferito dai francesi. La notizia della protesta e dell’attacco dei francesi fa il giro del mondo e la Francia annuncia la fine del test nucleare.
  • Nel 1975 Greenpeace ha lanciato la sua campagna più famosa, quella per la difesa delle balene, specie che è tuttora a rischio d’estinzione. L’organizzazione ha affrontato direttamente le navi baleniere. Durante la caccia, le immagini dell’arpione che sfiora le teste dell’equipaggio per poi conficcarsi nella schiena di un balena sono diventate un vero e proprio simbolo della lotta di Greenpeace.
  • L’affondamento della Rainbow Warrior è stata un’altra delle famose imprese compiute da Greenpeace. Questa nave veniva utilizzata dagli Stati Uniti per effettuare dei testi nucleari sulle isole del Pacifico e gli attivisti hanno deciso di fermarla.

Caratteristiche del sito web ufficiale

Il sito web di Greenpeace è facile ed intuitivo da consultare in quanto è interamente in lingua italiana ed è organizzato davvero bene. Ha uno sfondo bianco con le scritte verdi, colori che riprendono chiaramente il logo e lo scopo di questa organizzazione non governativa. In alto è possibile notare una barra verde in cui è possibile visionare il logo di Greenpeace e le seguenti sezioni:

  • Home: ti porta alla pagina principale del sito web
  • Chi siamo: qui è possibile consultare la storia, la missione, le vittorie, l’ufficio italiano ed i contatti di Greenpeace
  • Cosa facciamo noi: qui sono riportate tutte le iniziative portate avanti da questa organizzazione
  • Cosa puoi fare tu: qui puoi fare donazioni, informarti per collaborare con Greenpeace e puoi anche fare delle domande
  • News: si tratta di una sezione in cui puoi consultare le notizie più o meno recenti che riguardano l’ambiente
  • Multimedia: qui puoi visionare le foto ed i video fatti durante le missioni dell’organizzazione
  • Il pulsante per diventare un sostenitore

Scorrendo la pagina potrai leggere le news e a destra troverai le opzioni per collaborare con Greenpeace, fare una donazione, iscriverti alla newsletter, vedere gli ultimi video e collegarti al social cliccando sui rispettivi bottoni.

Link al sito ufficiale ed alle pagine social di Greenpeace

Di seguito troverai i link per il sito ufficiale e per i social di quest’organizzazione non governativa: