Stai cercando informazioni, curiosità ed il sito ufficiale del parco nazionale del Grand Canyon? Questo articolo è ciò che fa per te! Qui troverai tutte le info a proposito di uno dei parchi naturali più conosciuti e amati al mondo.

Parco nazionale del Grand Canyon: cos’è e dove si trova?

Il Parco nazionale del Grand Canyon è un parco nazionale degli Stati Uniti che si trova in Arizona. Il parco è stato creato il 26 febbraio 1919 ed è grande 4927 km², al suo interno ospita grandi bellezze naturali come il Grand Canyon, da cui appunto prende il nome e la gola del fiume Colorado.

La gola del fiume è uno dei luoghi più visitati all’interno del parco per la sua incontaminata bellezza, sopratutto durante l’alba ed il tramonto. Scenari spettacolari e viste mozzafiato fanno questo parco uno dei più belli al mondo, con tipici tratti di roccia rossa dell’immenso Grand Canyon.

Dove dormire e cosa visitare nel Parco nazionale del Grand Canyon negli USA?

Le zone da visitare del parco sono la South Rim e la North Rim. La zona più turistica è la sponda sud dove infatti si trovano anche molte strutture apposite per i visitatori ad esempio il Grand Canyon Village, attrezzato con ristoranti, negozi e alberghi. In questa parte del parco si possono trovare molti punti di osservazione come il Buggeln, Grandview Point, Mather Point, Shoshone Point, Hermits Rest. La South Rim può essere visitata seguendo l’apposito percorso, ossia il Rim Trail. Il punto più amato e migliore, da cui si ha una vista mozzafiato, è il più alto della South Rima, ovvero Desert View. Qui si erge infatti una torre di osservazione costruita nel 1932 e decorata da murales raffiguranti leggende indiane.

La North Rim invece è la zona più tranquilla, dove vi sono meno visitatori. La zona è meno attrezzata per i turisti e per questo motivo si riesce a stare maggiormente a contatto con la natura. Nonostante ciò potrete imbattervi nel North Rim Campground oppure nell’hotel esclusivo Gran Canyon Lodge. I panorami in questa zona sono affascinanti, tutte da vedere percorrendo i fantastici, ma alle volte faticosi sentieri del parco, tra cui il Bright Angel Point, il Widforss Trail, il Cape Royal Trail e il faticoso e leggendario North Kaibab Trail.

Caratteristiche del sito del Grand Canyon National Park

Il sito del Parco nazionale del Grand Canyon è ben strutturato, ricco di informazioni e immagini ritraenti l’incredibile bellezza del luogo. Il sito si apre con una fantastica foto di una vista mozzafiato all’interno del parco. Scorrendo verso il basso troverai la barra centrale contente tutte le informazioni utili ad esplorare il sito, suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • Plan Your Visit: sezione dedicata alla descrizione e alle informazioni relative alla South Rim, alla North Rim e alla visita del Grand Canion in Elicottero. Questa sezione è dedicata agli orari di visita, alle guide e alle regole e divieti vigenti all’interno del parco. Qui troverai tutte le informazioni a proposito di hotel, attività da fare all’interno del parco, servizi.
  • Learn About the Park: in questa sezione troverai le news a proposito del parco, immagini e video, la storia del parco, la descrizione della flora e della fauna del parco, le attività create appositamente per i bambini.
  • Get involved: sezione dedicata alle donazioni per i lavori di ristrutturazione e salvaguardia dell’ambiente del Parco del Grand Canyon,  il volontariato al suo interno.

Link al sito ufficiale

Se leggendo questo articolo ti sei finalmente deciso a prenotare un volo per andare a visitare il secondo parco naturale più bello al mondo di seguito troverai il link del sito ufficiale del Parco nazionale del Grand Canyonwww.nps.gov/grca/index.htm