Nelle grandi città di sicuro non mancano i parchi, e Bologna non fa eccezione. Tra essi i più importanti sono i Giardini Margherita, nati alla fine dell’Ottocento. Ma cosa si sa di questi giardini? Per quanto si estendono? Che informazioni si trovano sulla sua pagina web ufficiale?
I giardini
I Giardini Margherita furono aperti nel 1879, intitolati alla regina d’Italia, e la loro realizzazione cominciò a metà del suddetto secolo, in un’epoca di transizione. A Bologna già esisteva il Parco della Montagnola, nato nel Seicento, ma già nel 1862 si cominciò a discutere sulla necessità di avere un nuovo parco pubblico. Così il Comune acquistò, grazie al conte Tattini, dei più di 200000 ettari da altri aristocratici bolognesi.
Oggi si estende per ventisei ettari, e al suo interno si può trovare una Palazzina Liberty, edificata nel 1894, vari alberi come tigli, querce, tassi, cedri, platani, ippocastani e pini, un laghetto con tanto di isola artificiale. Nella piazzetta principale del parco vi è anche il punto d’arrivo del Giro Emilia, oltre una palazzina che ospita una Biblioteca dei Ragazzi. Negli anni Sessanta, degli appassionati di astronomia realizzarono su un terrazzo un piccolo osservatorio, che esiste ancora oggi. Ci sono tre punti di ristoro, oltre il Circolo del Tennis, presso cui i soci possono pranzare. C’è da aggiungere che in questi giardini sono state girate scene di vari film, come Il cuore altrove, film del 2003 di Pupi Avati. Da vedere sono anche le Serre, in cui si tengono vari eventi, oppure lo Chalet sulle sponde del laghetto, in cui la sera si può ballare anche fino a notte tarda.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Questo sito si apre con immagini e informazioni generali su di esso, che si possono trovare poi in varie sezioni del Menu Principale. Quest’ultimo è suddiviso per le categorie:
- Storia, in cui si illustra, anche non varie immagini, la storia della realizzazione del parco;
- Curiosità, ovvero una descrizione delle attrazioni e lavori del passato di ieri e oggi;
- Cartoline, dove trovare immagini di vecchie cartoline del parco;
- Fotografie, con foto attuali del parco;
- Video, disponibili su Youtube;
- Punti di ristoro, con le indicazioni su dove trovarli;
- Blog, con articoli inerenti al parco.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.giardinimargherita.com/index.php
Per ulteriori informazioni o contatti, al di sopra del Menu principale del sito ufficiale dei Giardini, è possibile trovare un indirizzo e-mail e le icone delle pagine social su Facebook, Instagram e Youtube.