I Giardini Botanici di Hanbury, situati ad Imperia e gestiti dall’Università di Genova, sono di sicuro da visitare. Per saperne di più su di essi e sul loro sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
I giardini
Ad aver realizzato questi giardini, nel 1867, è stato il viaggiatore inglese Thomas Hanbury, dopo aver acquistato un podere della famiglia Orengo situato alla Mortola. Egli, aiutato dal fratello Daniel, ideò questo giardino su basi scientifiche, conferendogli l’aspetto paesaggistico di un giardino inglese, con un pittoresco sfondo sul mare.
Oggi sono presenti in questo giardino migliaia di specie botaniche, e tra queste si possono citare l’agave, l’aloe, gli eucalipti, la yucca, frutteti tropicali, rose, peonie, etc. Non mancano comunque nemmeno fontane ed elementi architettonici, tra cui la fontana del Drago, che deve il suo nome ad un bronzo che Hanbury acquistò a Tokyo, ed il Mausoleo Moresco, che ospita le ceneri di Thomas Hanbury e sua moglie.
Oltre che all’esterno, Hanbury restaurò anche Palazzo Orengo, sempre con il supporto di architetti inglese, come Arthur Foster, che progetto la loggia meridionale ornato di colonne, archi e marmi probabilmente proveniente da Carrara. Un altro restauro dell’edificio venne poi realizzato sempre a metà del Novecento.
Il giornalista Carlo Rossella, descrisse così in un articolo tali giardini: “Adoro l’incantevole silenzio e il profumo vellutato dei giardini Hanbury, luogo magico di fantasie e poesie. Gli alberi, il sottobosco, le piante tropicali, la bellezza della villa fanno pensare a quei viaggiatori inglesi di fine Ottocento e primi del Novecento che tanto hanno amato e dipinto nei loro acquerelli questi posti a Ventimiglia”.
Questi giardini sono visitabili al pubblico, e si consiglia di prenotare tramite i contatti presenti sul sito, ma è espressamente far entrare gli animali domestici, che possono comunque essere lasciati al servizio ospitalità dei Giardini.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale di questi Giardini (disponibile anche in francese ed inglese) è legato a quello dell’Università di Genova, ed infatti al di sopra del suo Menu principale, ve ne è un altro con l’indirizzo di quest’ultimo, ed altre sezioni dedicate agli studenti. Nel menu presente nella Home, invece, si possono trovare le sezioni:
- Struttura, in cui sono presenti sia l’organigramma di chi lo gestisce sia del giardino e delle strutture all’interno di esso, come la villa e la Banca del Germoplasma;
- Giardino, dove trovare sezioni in cui viene descritto quest’ultimo, oltre che informazioni su tariffe ed orari;
- Area Protetta, con info generali di quest’ultima e le attività e progetti legati ad essa;
- Didattica, in cui trovare i programmi e i progetti offerti alle scuole;
- Progetti/Ricerca, sia in corso che in preparazione;
- News & Eventi, riportati anche nell’Homepage;
- Contatti, con numeri di telefono, e-mail, un form ed una mappa di Google Maps in cui trovare la sua localizzazione;
- Info Visitatori, sezione già presenta in quella del Giardino, dove sono riportate le informazioni per prenotare le visite ed indicazioni su come raggiungere il parco.
Il link del sito ufficiale
Il sito ufficiale è: www.giardinihanbury.com
Oltre che ai contatti presenti nella varie sezioni del sito, è possibile trovare, alla fine della pagina, anche le icone delle pagine social a cui poter accedere, su Facebook, Instagram e Youtube, affiancanti all’indirizzo dei giardini ed altre sezioni.