Ebbene sì, anche il gelato ha un suo museo in Italia, e per la precisione in provincia di Bologna, ed esso è anche un centro internazionale di formazione per chi lavora o vuole lavorare nel settore della gelateria e pasticceria artigianale. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il museo

Questo museo è situato ad Anzola dell’Emilia, comune in provincia di Bologna, ed è stato inaugurato nel settembre del 2012, presso la sede di Carpigiani, azienda produttrice di macchine per il gelato artigianale dal 1946, come centro culturale che ripercorre la storia del gelato artigianale, nonché la sua cultura e la tecnologia usata per realizzarlo.

Esso è strutturato in tre percorsi interattivi, che riportano l’evoluzione del gelato nel corso del tempo, e tale storia si può far risalire persino all’antica Mesopotamia, quando le staffette percorrevano chilometri per procurarsi il ghiaccio e la neve per consumare bevande fredde. In questi percosi, oltre a delle postazioni multimediali, si possono trovare anche una ventina di macchina originali, nonché strumenti ed accessori d’epoca, fotografie e video-interviste.

Per visitare questo museo è necessario prenotare una delle visite offerte sul sito ufficiale, e di queste ne esistono diverse tipologie. Ad esempio, vi è la Gelatology, che oltre una visita al museo comprende anche una degustazione guidata da un Docente Gelato University “Gelatology” ed il rilascio di un diploma di partecipazione. Questa visita dura un’ora e mezzo e costa 25 euro a persona.

E’ anche possibile prenotare laboratori didattici per le scuole, indirizzate per bambini e ragazzi, e feste di compleanno, della durata di tre ore, che includono sempre visite guidate, laboratori ed assaggi.

Le caratteristiche del sito ufficiale

L’Homepage del sito ufficiale del museo Carpigiani si apre con varie immagini e news sul museo. Il suo Menu Principale è, poi, suddiviso per le categorie:

  • Storia, in cui trovare informazioni sia sul museo che sulla storia del gelato e quindi sul percorso che si trova nel centro;

  • Prenota la tua Gelato Experience, dove trovare i vari tipi di visita del museo, con tanto di costi, durata e le modalità per prenotarle;

  • Calendario, dove compaiono le visite già prenotate;

  • News&Events, sezione in cui si riportano notizie ed eventi;

  • Location, in cui viene descritta la struttura che ospita il museo;

  • Bookshop, dedicata proprio al negozio del museo, con immagini dei prodotti offerti, aperto dalle 8,30 alle 17,30;

  • Contattaci, sezione dove trovare un form da compilare e le indicazioni per raggiungere il museo, oltre che un indirizzo e-mail e i numeri di telefono e fax.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.gelatomuseum.com/it

Oltre che nella sezione del Menu dedicata ai contatti, l’indirizzo e-mail ed i numeri di telefono e fax del museo si possono trovare alla fine della pagina ufficiale, e sia all’inizio che alla fine di quest’ultima ci sono anche la Newsletter e le icone della pagine social del centro su Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram.