Dei molti musei di Roma, non si può non vedere la Galleria Borghese, ed ha sede nell’omonima villa, in cui sono esposte varie opere d’arte. Per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.

La Galleria

Questo museo, in origine era la villa della famiglia Borghese a Roma, e la collezione al suo interno venne iniziata dapprima da Scipione Borghese, cardinale e nipote di Paolo VI, arricchita poi da altri membri della famiglia, fino al 1902, data in cui essa fu adibita a museo.

Il suo percorso espositivo è suddiviso per una ventina di sale, ma già nel suo portico e sala d’ingresso si possono ammirare busti di imperatori romani, un Bacco colossale ed un mosaico che riproduce lotte tra gladiatori. Tra le numerose opere esposte, a cui aggiungere anche altre antiche, si possono annoverare:

  • la Madonna dei Palafrenieri, noto dipinto di Caravaggio, realizzato tra il 1605 ed il 1606;
  • la Fuga di Enea da Troia, dipinto di Federico Barocci nel 1598;
  • il Ritratto di dama con liocorno, realizzato da Raffaello nel 1506;
  • l’Amor Sacro e Amor Profano, dipinto del 1513 di Tiziano;
  • il Busto di Paolo VI, scolpito da Gian Lorenzo Bernini tra il 1622 e il 1623, in marmo di carrara;
  • la Paolina Borghese come Venere vincitrice, ben nota statua di Antonio Canova, del 1804.

Per visitare questa Galleria è necessario effettuare una prenotazione, ed una visita dura circa due ore e può comprendere fino a 180 persone. Tali prenotazioni si possono fare tramite telefono, dalle 9,30 alle 18,00, dal lunedì al venerdì. Il prezzo di un biglietto intero è di 13 euro, mentre quello ridotto, per chi ha dai diciotto ai venticinque anni, è di due euro, mentre i minori di diciotto anni, con prenotazione obbligatoria, entrano gratuitamente assieme ad altre categorie di visitatori.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della Galleria Borghese, disponibile in italiano ed inglese, si apre nella Homepage, con immagini di esterni ed interni della villa. Nel suo Menu Principale, in alto, si possono distinguere le sezioni:

  • Visita, con informazioni sulle visite guidate, i biglietti, le visite di gruppo, per il servizio educativo, etc;
  • Mostre, sia attuali che passate e future;
  • Il Museo, dove poter trovare informazioni sulla villa, le collezioni, le opere, gli autori e i depositi;
  • Info, che include non solo i contatti, ma anche i servizi, le foto, i video, lo spazio, gli eventi e le news inerenti al museo;
  • Media, in cui poter vedere i filmati, dai più recenti in poi.

Accanto a questo Menu, poste a sinistra, ci sono anche le sezioni “Sostienici“, dove trovare informare per effettuare donazioni al museo, ed “Acquista“, in cui poter comprare il biglietto e trovare altre informazioni sugli orari e le visite guidate.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: galleriaborghese.beniculturali.it

I contatti per il museo si possono trovare per varie sezioni del sito, a seconda del tipo di informazione o servizio che si cerca, ma per delle info generali si può andare nell’omonima sezioni e scrivere anche ad un form. Il sito ha, inoltre, pagine social su Facebook, Twitter ed Instagram.