La Pet Theraphy è una terapia in cui si usano gli animali per aiutare chi è affetto da determinate patologie, e in Italia un’associazione che promuove questo genere di cura è la Frida’s Friends, attiva nella provincia di Monza e Brianza, con i suoi vari progetti. Ma quali sono? Come si può sostenere? E quali sono le caratteristiche e le informazioni da poter trovare nel suo sito ufficiale?

L’associazione

La Frida’s Friedns onlus è nata nel 2012 da Mario Colombo, amante degli animali da sempre (come lui stesso dichiara) e che ha deciso di fondare la sua organizzazione dopo aver approfondito la conoscenza della Pet Theraphy. Essa collabora con ospedali e strutture, come il Fatebenefratelli di Milano, così come i suoi progetti. Uno di essi è il progetto Vite e Bulloni, sempre in collaborazione con il reparto pediatrico del Fatebenefratell, rivolto agli adolescenti che sono stati vittima di bullismo o agli stessi bulli.

Nato lo stesso anno della fondazione è il progetto Cameretta, in cui le aziende sanitarie possono adibire una stanza che permette l’incontro tra il paziente e l’animale, in particolare se qualcuno è sottoposta a una lunga degenza o se deve fare visite mediche frequenti, come gli anziani, e ciò li supporta nel recupero psico-fisico. Questa organizzazione si può supportare economicamente in vari modi, incluso il 5×1000 ed in questo caso bisogna inserire il numero indicato dall’associazione nella propria denuncia dei redditi. E’ anche possibile collaborare con essa come privati, azienda o se si opera nel campo medico (come un veterinario o uno psicologo)

Le caratteristiche del sito ufficiale

Le attività di questa associazione si possono trovare facilmente nella Homepage e nel Menu principale del suo sito ufficiale, ricco di foto e indicazioni. Il suddetto Menu è suddiviso per:

  • Chi siamo, area suddivisa in tre sezioni di cui una è dedica alla presentazione dell’associazione e della sue attività, una ai suoi bilanci e la terza allo statuto;
  • Dicono di noi, sezione in cui trovare articoli in cui l’associazione e la Pet Therapy vengono citati;
  • Progetti, che riporta questi ultimi, inclusi quelli citati nel paragrafo precedente;
  • Sponsor e Partner;
  • Come aiutarci, suddivisa in sezioni dedicate alla collaborazione o alle donazioni.

A fianco al Menu principale in alto, poi, vi è un’ulteriore sezione, da aprire cliccando nell’apposita icona, da cui si può accedere a due sezioni di cui una dedicata alla storia della Pet Theraphy, mentre la seconda, intitolata “Un po’ di noi”, comprende una gallery di foto.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.fridasfriends.it

I contatti dell’associazione, invece, si possono trovare all’inizio della pagina ufficiale, in cui si trovano numeri di telefono ed indirizzi della sede dell’associazione, al di sopra del Menu principale, e a fine pagina, dove si trovano anche un indirizzo e-mail e le icone delle pagine social su Facebook e Instagram.