Chi vuole saperne di più sulla Fondazione per Leggere, e sul suo sito ufficiale, è nella pagina giusta. Continuando a leggere, infatti, si potranno trovare i servizi offerti da questa Fondazione e i vari contatti.

La Fondazione

Fondata nel 2008, ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, la Fondazione “Per Leggere–Biblioteche Sud Ovest Milano”, è presente in cinquantotto comuni, ed annovera più di sessanta biblioteche, gestita da un’Assemblea Generale, di cui fanno parte gli abitanti dei vari comuni che vi aderiscono. Essa è nata allo scopo di:

  • promuovere la lettura, in qualsiasi forma;
  • migliorare la qualità dei servizi della lettura pubblica, offerta ai cittadini che rientrano nelle aree in cui opera;
  • valorizzare il patrimonio librario e culturale, presente nelle aree a sud ovest di Milano.

Essa mette a disposizione dei cittadini all’incirca un milione di libri, prodotti elettronici ed audiovisivi, da prendere in prestito o leggere in consultazione, prenotando nelle biblioteche che aderiscono alla Fondazione, anche da casa, grazie ai servizi informatici. Come nella maggior parte delle biblioteche, è possibile anche usufruire di internet, leggere rivisti, vedere film ed ascoltare musica. Dal 2010, per facilitare le ricerca , è stato messo a disposizione, gratuitamente, gli iscritti alla biblioteca il servizio digitale MediaLibraryOnLine.

Anche questa Fondazione ha aderito al Prestito Interbibliotecario, noto come PIB, che permette agli iscritti di prenotare libri, cd, dvd o altri contenuti presenti in altre biblioteca della Fondazione, che non sono inclusi in quella che si frequenta. Il trasporto è veloce, ed in un paio di giorni lavorativi, il libro o il contenuto multimediale arriva a destinazione.

Il sito ufficiale

Per conoscere meglio il sistema bibliotecario della Fondazione per Leggere è bene visitare il suo sito ufficiale dove, in determinate categorie, si possono trovare i vari regolamenti e la gestione della biblioteca. Nella pagina principale si possono trovare le aree più importanti, accompagnate da immagini.

Nel Menu principale, si trovano le sezioni:

  • La Fondazione, nella quale si possono trovare informazioni sulla fondazione, sul suo statuto, sui servizi che offre, etc;
  • Biblioteche, in cui si trovano tutte le biblioteche presente nei vari comuni, in ordine alfabetico;
  • Catalogo, sezione in cui si può consultare il catalogo online;
  • News, che riguardano la Fondazione ed il servizio bibliotecario;
  • Sostienici, dove si può trovare come sostenere questa fondazione, tramite il 5×1000 o come donatori di libri;
  • Progetti, che promuovono la lettura, come il “Lascia che illustri”, tramite il quale si promuove la lettura tramite immagini.

Tramite tutti i servizi e i progetti, la Fondazione per Leggere cerca di promuovere la lettura e la cultura, coinvolgendo gli iscritti alle biblioteche (e non) in diversi progetti e iniziative. Sempre online, è possibile trovare indicazioni su come iscriversi al servizio bibliotecario della Fondazione, potendo così prenotare e prendere in prestito libri in una delle biblioteche che ne fanno parte.

Il link del sito ufficiale della Fondazione per Leggere

Il sito ufficiale della Fondazione si può trovare a questo link: www.fondazioneperleggere.it

Tramite la pagina ufficiale, nella sezione “Contatti“, è possibile contattare la Fondazione tramite un form, oppure al suo numero di telefono 0294964796 o l’indirizzo e-mail info@fondazioneperleggere.it. Sono disponibili, inoltre, all’inizio della pagina, le icone per entrare nelle pagine social della Fondazione su Facebook, Twitter e Youtube.