Chi ama i libri e vive a Torino può essere interessato alle iniziative della Fondazione del Circolo Lettori. Per saperne di più sulle attività di questa associazione, si può continuare a leggere questa pagina e/o consultare il suo sito ufficiale, del quale viene sempre fatta la descrizione nella pagina. Buona lettura!

La Fondazione e le sue attività

Questa Fondazione, nata nel 2006 a Torino, per volontà della Regina, ha l’obbiettivo di promuovere e diffondere la cultura, tutti i giorni, nelle sue sedi a Torino, Rivoli e Novara, con rassegne annuali in tutta Italia. Al centro di queste iniziative vi sono, naturalmente, i libri, tramite i quali il circolo diffonde la cultura, con incontri quotidiani e dibattimenti, su romanzi e saggi.

Tra chi frequenta questo circolo vi è una cerchia ristretti di “lettori per vocazione e professioni per dovere” che sostengono e promuovono la lettura, e vengono definiti i Cento per Cento Lettori, un’associazione che partecipa alla vita di questa Fondazione, offrendo contenuti ed idee. Chi fa parte di questa cerchia può prenotare i posti tra le prime file degli appuntamenti in programma, può intervenire a incontri sulle più varie tematiche (dall’arte al teatro), può usufruire gratuitamente di una sala nella sede di via Bogino una volta all’anno, usufruire di sconti e riduzioni, etc. Per associarsi, vi è una quota di 500 euro all’anno (750 euro per una coppia).

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questa Fondazione si apre con una Homepage che comprende le news postate sul sito. Il Menu principale, invece, si trova a sinistra della pagina, e dopo il motore di ricerca vi si possono trovare le sezioni:

  • La Fondazione, che comprendono sezioni riguardanti il circolo e le sue attività, come quelle per il sociale e le scuole;
  • I progetti, in cui vengono riportati questi ultimi con varie sezione, come il Circolo dei lettori di Torino e di Novara, il Circolo della Musica di Rivoli, Torino spiritualità, Salone Internazionale del Libro di Torino, etc;
  • Le nostre sedi, dove vengono mostrate le collocazione delle sue tre sedi, tramite Google Maps;
  • Le rubriche, che comprendono dei video su diversi temi, come “Storie di Mafia per bambini”, in cui poter vedere quattro video dedicate alla mafia, ai giudici Falcone e Borsellino, a Giuseppe di Matteo e Gelsomina Verde (anch’essi vittime della mafia);
  • Blog, dove si possono leggere vari articoli sulla Fondazione, sulle iniziative ed altri argomenti;
  • Shop, che apre una sezione dove acquistare degli indirizzi streaming per partecipare a gruppi di lettura online, ed è sempre tramite questa sezione che si può richiedere una Carta Plus, per usufruire di vari vantaggi.

Alla fine del Menu, prima delle icone social, vi si trova un’altra sezione, “Dona al circolo“, e tramite di essa si possono, per l’appunto, trovare il modo per effettuare delle donazioni, tramite conto Paypal, bonifico bancario, contanti o carta di credito.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale della Fondazione Circolo Lettori è: www.circololettori.it

Sul sito ufficiale, nel Menu, si possono trovare anche le icone social della Fondazione su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Flickr e Linkedin, mentre alla fine della pagina principale vi sono l’indirizzo della sede di Torino della Fondazione, nonché il numero di telefono e gli orari. In altre sezioni, si possono anche trovare degli indirizzi e-mail da contattare per informazioni sulla Fondazione o i progetti.