A Roma, gli appassionati di falconeria, ovvero la pratica di usare i falchi per catturare le prede, hanno fondato una loro associazione, ovvero i Falconieri Romani. Per saperne di più sulle loro attività e sul loro sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La falconeria

E’ bene soffermarsi prima sulla storia della falconeria, prima di vedere le attività di questa associazione. Anche se sembra avere origini antiche, essa è nata ufficialmente nel Medioevo, e tra i suoi promotori il più importante e noto era sicuramente Federico II di Svevia (1194-1250), oggi sepolto nella cattedrale di Palermo. Tra le sue passioni vi era la caccia ed egli stesso è stato un falconiere, ed infatti questo animale era presente anche nel suo stemma araldico.

Nei secoli successivi, tale pratica continuò ad espandersi e non solo in Europa. Anche se vengono usati principalmente i falchi, per questa attività, vengono addestrati anche altri rapaci, tra cui quelli a basso volo, come sparvieri o aquile di mare, oppure i gufi.

In Italia, la caccia con il falco è regolamentata dalle legge 157 del 1992, in cui l’animale è stato inserito tra i mezzi di caccia consentiti ed occorre, per l’appunto, avere una licenza di caccia per usarli. Nel 2003, è nata l’UNCF, ovvero l’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri.

Le attività dell’associazione

I Falconieri Romani sono una tra le tante associazioni che trattano la falconeria, con sede a Roma, che organizza varie attività ed eventi inerenti a questa pratica. Tra le sue attività principali sono inclusi:

  • corsi di falconeria, nel quali si mostra come addestrare i falchi, nutrirsi e curarli al meglio;
  • l’Allontanamento Avifauna Infestante, ovvero scegliere per la falconeria uccelli che possono essere dannosi in alcune aree;
  • la fornitura di rapaci per il cinema e spettacoli televisivi, ovvero l’associazione si occupa di fornire questi volatili per film, spot e serie televisive;
  • le passeggiate Wild, ossia le passeggiate nella natura in cui osservare questi uccelli;
  • la didattica per le scuole, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani per imparare a conoscere e rispettare la natura, e tali progetti sono attivi sia nel Lazio che in Abruzzo e nelle Marche.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dei Falconieri Romani, strutturato in maniera semplice, si apre con un foto ed il menu principale, suddiviso per le sezioni:

  • Le Attività, tra cui quelle appena citate nel paragrafo precedente;
  • Storia della Falconeria, con una breve storia riguardante questa attività;
  • Gallery, con foto di vari rapaci;
  • Eventi, area in cui trovare il calendario di manifestazioni e feste inerenti all’attività della falconeria;
  • Contattaci, in cui poter richiedere informazioni tramite form.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.falconieriromani.it

La sede di questa associazione è situata in Via Congiungente 1, 00040 Caronti, ed oltre al form della sezione contattaci, sul sito ufficiale si possono trovare anche il numero di telefono 3487823321 ed un indirizzo e-mail, situati in alto nella pagina, e sempre nella medesima area si possono trovare icone delle pagina social su Facebook e Youtube.