Chi è alla ricerca dei temi, dei paesi partecipanti ed altre informazionio sull’Expo 2015, può trovarle qui, in questa pagina, dove si può trovare anche il link del sito ufficiale e le caratteristiche di quest’ultimo. Buona lettura.

Qual’era il tema dell’Expo 2015?

L’Expo 2015, ovvero l’esposizione universale, si è svolta a Milano, tra il 1° maggio ed 30 novembre del suddetto anno. Già in passato, il capoluogo è stato sede di questo evento, nel 1906, ed allora il tema riguardava i trasporti.

Nel 2015, il tema dell’Expo è stato “Nutrite il pianeta, energia per la vita“, che riguava l’alimentazione, l’educazione alimentare, la scarsità di cibo in diverse zone del pianeta ed altre tematiche inerenti agli OGM. Tra gli argomenti principali, trattati durante l’esposizione, si possono rammentare:

  • il rafforzamento della qualità e della sicurezza alimentare, che riguardava la produzione del cibo necessaria per vivere e la sua qualità, per tutti, in modo da ridurre problemi come fame, sete e mortalità infantile;
  • la prevenzione di malattie, come l’obesità, tumori o patologie cardiovascolari, legate tutte ad una nutrizione scorretta;
  • le innovazione nel campo della tecnologia e della ricerca, per migliorare la nutrizione e la conservazione;
  • l’educare alla corretta alimentazione, nonché a un corretto stile di vita, soprattutto durante l’infanzia, l’adolescenza, etc;
  • valorizzare le “tradizioni alimentari” come elementi etnici e culturali;
  • preservare e rispettare l’ambiente e la bio-diversità.

A partecipare a questa esposizioni, sono stati 137 paesi, di tutti i continenti, comprese aziende come l’Algida, l’Eataly, l’Enel, la Birra Moretti, la Coca-cola, la Perugina, la Tim, etc. A questo elenco, si possono aggiungere anche delle associazioni, che ufficialmente non figurava tra i partecipanti, come l’ActionAid o Save The Children.

La sua cerimonia di apertura, sviluppata in due parti, oltre al presidente Giorgio Napolitano, ha visto interventi di personaggi famosi come Andrea Boccelli, Paolo Bonolis, Antonella Clerici e persino papa Francesco, che ha mandato il suo augurio in video collegamento dal Vaticano. La cerimonia di chiusura, invece, si è tenuta all’Open Air Theatre, e al termine di essa, Antonella Ruggiero ha intonato Nel blu, dipinto di blu, di Domenico Mudugno.

In tutto, hanno partecipato 22,2 milioni di visitatori, per una vendita totale di 21,476,957 titoli d’ingresso, la cui vendita ha raggiunto 373,7 milioni di euro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Anche se l’evento è terminato da qualche anno, è ancora possibile trovare online il suo sito ufficiale. Nel Menu principale, sono comprese tre sezioni importanti:

  • Report ufficiale, area in cui viene preentato l’evento;
  • Gare in corso, pagina in cui consultare l’elenco completo delle gare;
  • Società trasparente, dalla quale si possono accedere ad ulteriori sezioni, che riguardano le disposizioni generali, l’organizzazione, i consulenti, i collaboratori, il personale, gli enti, etc.

Sempre nella Homepage, si possono trovare i soci dell’Expo, nonché altre informazioni utili, come le note legali o la sede operativa dell’Expo.

Il link del sito ufficiale dell’Expo 2015

Il link del sito ufficiale è: www.expo2015.org

Ulteriori informazioni sull’Expo del 2015, erano disponibili su Expo 2015 Contact, un quotidiano digitale dedicato all’esposizione tenuta a Milano nel 2015 (ora non più disponibile), già attivo nel 2012, dove si potevano trovare informazioni e commenti.