Chi ama il birdwatching non può di sicuro non conoscere l’EBN Italia, e per saperne di più su questa associazione, delle sue attività e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione

Questa associazione senza fini di lucro nacque nel 2001 (anche se in realtà esisteva in precedenza come mailing list dal 1997) per promuovere e diffondere il birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli. Oltre a ciò, si impegna anche nell’educazione ambientale, il confronto diretto sul campo e la condivisione delle proprie esperienze.

Negli ultimi anni, per facilitare la registrazione dei dati da parte degli osservatori, ha anche messo a disposizione una piattaforma, l’Ubird, e gli utenti registrati oltre ad inserirvi date e foto possono anche consultarne l’elenco. Se si consulta il sito ufficiale online, inoltre, è possibile non solo trovare l’ABC del birdwatching, ma si trovano ulteriori informazioni anche sulle specie di uccelli in pericolo o difficili da avvistare.

Per aderire all’EBN, vi si può scaricare l’apposita app sul proprio dispositivo, oppure inviare un’e-mail all’associazione e seguire le indicazioni, ma in ogni caso è necessario pagare 25 euro di quota sociale (35 euro per i residenti all’estero), da pagare tramite bonifico bancario, conto Paypal o carte di credito alle varie coordinate.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nell’Homepage dell’EBN, oltre a foto di uccelli o dell’associazione, si possono trovare news ed altre informazioni importanti che si possono ricercare anche nel Menu principale. Quest’ultimo, è suddiviso per le sezioni:

  • Associazione, in cui trovare informazioni sia su quest’ultima che sulle sue attività, nonché i contatti e i le modalità di registrazione al progetto;
  • Birdwatching, area dedicata sia a quest’ultimo che alla piattaforma già citata, l’Ubird;
  • Listers, sezione dedicata ai “catalogatori”, ovvero persone che annotano tutto ciò che vedono e fanno durante l’osservazione degli uccelli, e le regole che devono seguire per diventare tali;
  • Rarità, dove trovare le specie di uccelli più difficili da avvistare sia in Italia che all’estero;
  • Mailing List, in cui si può trovare il modo di iscriversi a quest’ultima;
  • Gallery, dove poter osservare le foto degli uccelli, suddivise a loro volta per le varie specie;
  • Notizie, area dove poter trovare il calendario degli ultimi eventi.

Alcune sezioni e categorie del Menu principale si trovare anche a fine pagina, ed in alto a sinistra di esso, invece, si può trovare l’icona per accedere alla propria area riservata, per chi aderisce all’associazione.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.ebnitalia.it/index.asp

I contatti di questa associazione si possono trovare sia in alto a sinistra della pagina, sia nella sezione del menu “Associazione”, ed è in tale sezione che si compila un form. Ovviamente, l’EBN ha anche pagina social su Facebook, Twitter e Youtube, da cui si può accedere tramite le icone all’inizio dell’Homepage che sul fondo delle pagine.