Gli appassionati di storia, in edicola, possono trovare i vari numeri di Conoscere la storia, una rivista edita dalla Sprea. Ma quali argomenti tratta il giornale? Per saperne di più, sia sulla rivista che sul suo sito ufficiale, si può proseguire nella lettura.

La rivista

Conoscere la storia è una rivista bimestrale, dal costo di 5,90 euro, edita dalla Sprea, uno dei principali gruppi editoriali italiani, fondata nel 1993. Le riviste di quest’ultima spaziano da vari argomenti, e Conoscere la storia tratta di curiosità, misteri e retroscena storici. Ad esempio, nel numero uscito nel febbraio e marzo 2023, tra i vari articoli esso ha riportato articoli sulla morte di Enrico Mattei, il film di Cleopatra, il caso Lavorini e l’attentato a Heydrich.

Di questa rivista ci sono anche dei numeri Speciali, incentrati su un unico tema, come i misteri d’Italia, gli uomini del duce, il cammino di Santiago, etc. Sulla pagina web ufficiale, poi, si possono trovare ulteriori articoli di storia ed è possibile anche acquistare i vecchi numeri.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questa rivista si apre con gli ultimi articoli postati e le news, mentre il suo Menu principale è suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, dove sono riportate informazioni sia sulla casa editrice che sugli autori;
  • Periodi storici, suddivisa a sua volta per quattro sezioni, ovvero Antichità, Medioevo, Età Moderna ed Età Contemporanea, in cui trovare vari articoli inerenti alle varie epoche;
  • In Edicola, con i numeri delle riviste e degli Speciali usciti, partendo dai più recenti;
  • Eventi, in cui poter trovare degli eventi culturali in programma in varie zone d’Italia, da cercare nel motore di ricerca;
  • Sulle tracce della storia, dove trovare una mappa che indica siti archeologici, palazzi e altri luoghi storici, da poter cercare sempre in tutta Italia;
  • History Lab, in cui si possono cercare libri e film che trattano vari eventi e personaggi storici, incluse delle news;
  • Contatti, con sezioni in cui proporre la propria candidatura o per inviare una storia di famiglia;
  • Mercatino, area in cui poter postare degli oggetti in vendita o su cui fare acquisti, contattando tramite i form i venditori.

Al di sopra di questo Menu ve ne è un altro, suddiviso in sezioni che aprono pagine della Sprea in cui poter acquistare o abbonarsi alle varie riviste storiche, tra cui Conoscere la storia, ma anche Civiltà Romana, Medioevo Misterioso, BBC History e Guerre e Guerrieri.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: conoscerelastoria.it

Oltre ai contatti del Menu, alla fine della pagina è possibile trovare l’indirizzo della sede principale della Sprea, nonché i suoi numeri di telefono e di fax. Ci sono, poi, pagine social su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.