Triora si può definire la Salem italiana, e proprio per questo esercita un certo fascino tra gli amanti dell’occulto e del fantasy. Naturalmente, anche questo comune ha un suo sito ufficiale, e chi vuole visitarla, può sicuramente trovare delle informazioni in questa pagina.

Il paese

Questo borgo si trova in Liguria, in provincia di Imperia, nella Riviera Ligure di Ponente, arroccato nella Valle Argentina, a circa 800 metri. Sempre che nell’antichità vi abitassero tribù dei Liguri Montani, ma fu in epoca longobarda che cominciarono ad insediarsi dei monaci dell’Ordine di San Colombano, che vi fondarono un’abbazia e cominciarono a recuperare aree per praticarvi l’agricoltura.

I processi alla stregoneria, tuttavia, cominciarono alla fine del Cinquecento, in cui diverse donne vennero accusate di aver provocato pestilenze o l’uccisione del bestiame, e tali persecuzioni durarono per circa un secolo. Oggi, in memoria di questi avvenimenti, viene organizzata una festa chiamata Strigora, che si tiene nella domenica successiva a ferragosto.

Oltre a questi processi, tuttavia, c’è anche un altro fatto da citare: durante il periodo dell’occupazione tedesca, nella Seconda Guerra Mondiale, nella sezione di Creppo, un abitante del luogo, Francesco Moraldo (1906-2001), nascose in casa sua due bambini ebrei di origine tedesca, che portò in Italia dalla Francia, in cui lavorava, ed anche i suoi compaesani lo aiutarono a nasconderli. Alla fine della guerra, i due bambini si ricongiunsero al padre adottivo, per cui Moraldo lavorava, e a quest’ultimo, nel 1999, gli venne conferito il titolo di “giusto fra le nazioni” dallo Yad Vashem.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del comune di Triora è, essenzialmente, suddiviso per tre aree del suo Menu, oltre che alla Homepage dove trovare foto e news, ovvero:

  • Aree Tematiche, area del sito in cui trovare altre categorie riguardanti l’ambiente, i servizi per le famiglie, i lavori pubblici, le associazioni, etc;
  • L’amministrazione, in cui trovare informazioni sul sindaco, la giunta, gli uffici, i regolamenti comunali, etc;
  • Vivere Triora, sezione che può interessare chi vuole visitare il comune ed altri siti d’interesse.

Tra i siti d’interesse indicati nella terza categoria del Menu appena citata, si possono citare il Parco Archeologico dell’Arma del Grà di Marmo, in cui poter visitare una piccola grotta sepolcrale risalente all’età del rame (circa 3000 anni a.C.), oppure il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria, suddiviso in sei sale, di cui quattro rappresentano un aspetto della vita quotidiana del paese nel periodo dei processi alle streghe. Una di esse, è dedicata a Luigia Margherita Brassetti, nobildonna vissuta a Triora tra il 1900 e il 1926 (anno della sua morte).

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.comune.triora.im.it

I contatti del Comune, come numeri di telefono ed indirizzi e-mail, si possono trovare alla fine della pagina principale, affiancata da altri link utili, e all’icona di Facebook del sito.