Stai cercando informazioni o i link del sito ufficiale e delle pagine social del Comune di Palermo? Fermati, sei nel posto giusto. In questo articolo troverai tutte le informazioni ed i link che ti servono.

Cos’è? Di che cosa si tratta?

Palermo è una città del Sud Italia, capoluogo della regione italiana della Sicilia. La città è nota per la sua storia, cultura, architettura e gastronomia, elementi che hanno giocato un ruolo importante in gran parte della sua esistenza. Palermo ha oltre 2.700 anni e si trova nel nord-ovest dell’isola della Sicilia, proprio sul Golfo di Palermo. La città è stata fondata nel 734 a. C. dai fenici. Palermo divenne un possedimento di Cartagine, prima di entrare a far parte della Repubblica Romana, dell’Impero Romano e infine parte dell’Impero Bizantino, per oltre mille anni. I greci chiamarono la città “Panormus” che significa “porto completo”. Dall’831 al 1072 la città fu sotto il dominio arabo durante l’emirato di Sicilia, quando la città divenne per la prima volta capitale. Gli arabi spostarono il nome greco in Bal’harm, la radice del nome attuale di Palermo. Dopo la riconquista normanna, Palermo divenne la capitale di un nuovo regno, il Regno di Sicilia e la capitale del Sacro Romano Impero sotto l’imperatore Federico II ed il re Corrado IV. La popolazione dell’area urbana di Palermo è stimata da Eurostat di 855.285, mentre la sua area metropolitana è la quinta più popolata in Italia con circa 1,2 milioni di persone. Le lingue parlate dai suoi abitanti sono la lingua italiana ed il dialetto palermitano appartenente alla lingua siciliana. Numerosi turisti sono attratti dalla città per il suo buon clima mediterraneo, la sua rinomata gastronomia, le sue chiese romaniche, gotiche e barocche, i palazzi, gli edifici, la sua vita notturna e la musica. Palermo è il principale centro industriale e commerciale siciliano: i principali settori industriali comprendono turismo, servizi, commercio e agricoltura.

Servizi online

Quella dei servizi online è una sezione del sito ufficiale del Comune di Palermo che i cittadini possono consultare quando e come vogliono. L’utente qui può registrarsi, accedere, recuperare le credenziali perse, ricevere informazioni sui servizi e consultare i contatti. Sulla sinistra è possibile consultare le sezioni riguardanti le attività produttive, lo sportello unico dell’edilizia, la gestione degli impianti sportivi ed i servizi cimiteriali. Sempre in questa sezione del sito, il cittadino può avere tutte le informazioni che gli servono riguardo le attività sociali, delibere, ordinanze, pubblica istruzione, polizia municipale, ragioneria generale, tributi, pagamenti e anagrafe.

Anagrafe

L’anagrafe è una sottosezione dei Servizi online del sito web del Comune di Palermo. Accedendovi, l’utente può avviare le seguenti pratiche:

  • Ottenere una certificazione anagrafica per sé e i propri familiari
  • Fare richiesta di cambio abitazione
  • Fare richiesta di immigrazione da altro comune
  • Fare richiesta di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
  • Fare richiesta di iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio

In alternativa, il cittadino può recarsi all’ufficio fisico dell’anagrafe che si trova a Palermo in Viale Lazio n.119/A.

Polizia municipale

Quella della polizia municipale è un’altra sottosezione dei Servizi online del sito web del Comune di Palermo. Accedendovi, l’utente può effettuare le seguenti operazioni:

  •  Prendere visione delle foto acquisite con i dispositivi elettronici Autovelox, Street-Control e Telecamere ZTL
  • Comunicare i dati relativi alle infrazioni
  • Visualizzare i verbali collegati ad un numero di targa
  • Richiedere il pagamento anticipato di una sanzione per una violazione

Caratteristiche del sito ufficiale del Comune di Palermo

Il sito ufficiale del Comune di Palermo è semplice ed intuitivo da consultare. Esso si presenta con uno sfondo grigio con l’illustrazione dell’aquila (il simbolo della città di Palermo) e con delle scritte bianche, rosse e nere. Nella parte superiore del sito è possibile vedere il logo, consultare le pagine social del Comune di Palermo, entrare nel portale dei servizi online e visitare Palermo Welcome e l’elenco dei siti tematici. Scorrendo è possibile consultare le sezioni del sito, che sono: sindaco, organi di governo, atti di governo delibere/ordinanze, struttura amministrativa, ufficio relazioni con il pubblico e amministrazione trasparente. Scendendo puoi vedere gli eventi del giorno, le news, gli avvisi e le varie scadenze.

Link al sito ufficiale del Comune di Palermo

Di seguito troverai i link dei sito ufficiale e delle pagine social del Comune di Palermowww.comune.palermo.it