Stai cercando maggiori informazioni a proposito del Comune di Fiumicino? In questo articolo troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e il link del sito ufficiale del Comune di Fiumicino

Cos’è, quali sono le caratteristiche e dove è la sede del comune?

Fiumicino è un comune italiano istituito il 6 marzo del 1992 e attualmente il sindaco in carica è Esterino Montino. Nel comune sono presenti circa 79 665 abitanti. La sede del comune si trova in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 78.

Fiumicino rappresenta il secondo comune più grande della Provincia di Roma, per quanto riguarda l’estensione territoriale. E’ bagnato da una lunga costa che rappresenta un ottimo punto di riferimento per attrarre turisti e persone di passaggio attraverso il famoso aeroporto “Leonardo Da Vinci”, scalo internazionale ed uno dei più importanti d’Europa. Un’altra caratteristica importante è rappresentata dalla presenza di due centri commerciali “Parco Leonardo” e “Parco Da Vinci”, tra i più grandi d’Italia e molto frequentati da abitanti locali e provenienti dalla città di Roma.

Chi è Esterino Montino, sindaco di Fiumicino?

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino è nato il 6 aprile del 1948 a Roma. Montino ha avuto un’intensa carriera politica e gestisce il suo comune con passione e dedizione. Oltre ad occuparsi di Fiumicino ha avuto esperienza anche a livello parlamentare e a livello regionale, oltre che comunale. Egli, come indirizzo politico, fa parte del Partito Democratico. Il suo compito da sindaco del comune di Fiumicino inizia il 10 giugno del 2013. Oltre che all’attività politica è anche un forte attivista, infatti sono note le sue iniziative per preservare l’ambiente e la storia di Fiumicino. Esterino Montino si è sposato il 10 giugno del 2011 con Monica Cirinnà, con la quale condivide tutte le sue passioni.

Cosa vedere a Fiumicino?

Se sei interessato a visitare la bellissima città di Fiumicino, devi sapere che questo comune possiede moltissime bellezze. Ricordiamo in primo luogo che lo stesso comune di Fiumicino si trova in una riserva naturale, ovvero la Riserva Naturale Statale Litorale Romano, che viene gestita e curata dal comune e da Roma. Inoltre, potrai visitare la bellissima Oasi di Porto, il Porto Traiano, la via della Torre Clementina, il Parco di Villa Guglielmi, il Porto di Claudio e la Necropoli di Porto. Di fatto Fiumicino è una città ricca di storia, ma anche dai spettacolari paesaggi naturali.

Caratteristiche del sito web ufficiale del Comune

Il sito ufficiale del Comune di Fiumicino è semplice ed ordinato. Si compone di uno sfondo bianco con dettagli in verde. In prima pagina al centro troviamo le notizie e i comunicati stampa riguardanti il comune e le attività che lo coinvolge. In alto a destra si trova lo stemma del comune, con recapiti principali ed indirizzo, al di sotto di questo è presente un barra centrale contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:

  • Amministrazione : sezione che riguarda le attività del sindaco, del consiglio comunale, della giunta comunale, de  segretario generale, aree e uffici, modulistica e molto altro.
  • Aree tematiche : questa sezione si suddivide a sua volta in molte altre categorie che comprendono i vari settori della vita del comune di Fiumicino, come ad esempio il lavoro, le consulte comunali, la cultura, lo sport, tasse e tributi, ecologia e ambiente, trasporti, turismo ecc.
  • Vivere Fiumicino: in questa sezione troverai informazioni utili riguardanti le associazioni presenti nel territorio, i chioschi e gli stabilimenti balneari di Fiumicino, la scheda della città, i dati statistici riguardanti il comune, storia, arte e cultura del territorio e molto altro.

Il sito è ben curato e facile da utilizzare ed esplorare.

Link al sito ufficiale del comune di Fiumicino

Se vuoi saperne di più, tenerti aggiornato oppure cerchi i recapiti del comune di Fiumicino, ecco di seguito per te il link per il sito ufficiale del comune di Fiumicino  www.comune.fiumicino.rm.gov.it