Stai cercando maggiori informazioni a proposito del Comune di Civitavecchia nel Lazio? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo, qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e il sito ufficiale del Comune di Civitavecchia. Continua a leggere per saperne di più!

Comune di Civitavecchia: Che cos’è e qual’è la sua storia?

Civitavecchia è un comune che si trova nella Regione Lazio, nello specifico nella città metropolitana di Roma. Dal 9 giugno del 2014 si occupa dell’amministrazione del territorio il sindaco Antonio Cozzolino. Il comune, nacqua in epoca etrusca come villaggio lungo la costa del tirreno, successivamente si espanse nel territorio tra il fiume Marangone e il fiume Mignone, confinando con i comuni di Allumiere, Tarquinia e Santa Marinella. La costa di questi territori è ricca di spiagge e insenature, golfi e fondali di roccia. Il Comune di Civitavecchia ospita 52 749 abitanti tra le frazioni Aurelia e La Scaglia. Il comune nasce inizialmente, come già anticipato, come villaggio etrusco, e ciò suggerisce che già in antichità questo territorio era abitato. In particolare molti i ritrovamenti dell’era neolitica, del bronzo e del ferro. La storia e il passaggio del villaggio etrusco sono confermate dalla serie di tombe etrusche che sono disseminate per tutta la città di Civitavecchia. La storia del Comune di Civitavecchia non si ferma di certo qui, infatti sono vasti i ritrovamenti storici riguardanti il periodo Romano, l’Alto e il Basso Medioevo, il Rinascimento. Durante la seconda Guerra Mondiale la città non ebbe molta fortuna, infatti venne bombardata tra il ’43 e il ’44, uno dei motivi per cui in questi territori il Movimento dei Partigiani fu fortemente sentito. Il comune appunto ricorda duecentocinquanta morti in battaglia, oltre che i danni ai suo reperti storici. Nel 1999 venne conferita al comune la medaglia d’oro per il Valor Civile.

Comune di Civitavecchia: Luoghi di interesse

Come già può far intuire la storia travagliata e disparate del Comune di Civitavecchia, i luoghi di interesse non  mancano di certo. Ricordiamo per esempio la Cattedrale centrale di San Francesco d’Assisi, la Chiesa della Morte che è la più antica, le Mura medievali e il passaggio dell’Archetto, il Forte di Michelangelo, la Rocca, la rotte del Lazzaretto, la fontana del Vanvitelli, l’Antemurale, il porto di Civitavecchia. Inoltre, grande attrazione è sicuramente il lungo mare che è ricco di luoghi di svago per i turisti, come ristoranti, bar e locali. Vi sono anche numerosi siti archeologici e aree naturali come le Terme Taurine, i Monti della Tolfa e le Terme della Ficoncella, molto visitate per gli effetti benefici delle loro acque.

Caratteristiche del Sito ufficiale del Comune di Civitavecchia

Il sito ufficiale del Comune di Civitavecchia, si presenta molto dettagliato ed utile, per ogni tipologia di informazione o servizio ricercato. Ogni cittadino, potrà usufruire delle varie sezioni, attraverso le quali potrà esplorare i vari servizi e gli uffici richiesti, per avere informazioni o dettagli su qualche tipo di necessità amministrativa.

Divertente una suddivisione che consente al cittadino di vivere – partecipare – esplorare – fare – entrare: sono sezioni colorate, che attirano l’attenzione e riescono ad accompagnare verso la zona di interesse. Una nuova trovata, molto apprezzata e riuscita.

Non mancano gli orari e le informazioni relative ai vari uffici, gli avvisi per i cittadini ed i moduli necessari, per ogni tipo di utenza. Per informazioni, c’è un modulo contatti oppure una linea telefonica dedicata. Sulla pagina principale, una ricca parte dedicata alle notizie del giorno e agli approfondimenti.

Link al sito ufficiale del Comune di Civitavecchia

Se vuoi conoscere maggiori informazioni, caratteristiche, i contatti e molto altro non ti resta che cliccare il link del sito ufficiale del Comune di Civitavecchia che trovi di seguito: www.civitavecchia.gov.it