Chi è appassionato delle auto Citroen, non può non voler visitare il sito internet del Club Citroen 2CV & Derivate, che ha una sua pagina ufficiale. Per saperne di più sia sul club che sul sito (nonché sul suo link), basta proseguire nella lettura di questa pagina.

Il club

Questa associazione, è nata nel 1991, a Bainette (Cuneo), da appassionati delle auto Citroen, e da allora è cresciuto molto, contando ben quattromila soci attivi. Come suggerisce il suo stesso nome, esso riunisce i possessori e gli appassionati di questo marchio francese, nonché dei modelli di macchine che si basano sulla meccanica e la filosofia delle Citroen, come la Mehari, l’Ami o l’Acadiane. Per loro, come essi stessi dichiarano nel loro siti, la 2CV simboleggia amicizia, allegria, anticonformismo e rispetto per ciò che è a misura d’uomo.

Dalla sua fondazione, essa ha promosso varie attività, dai raduni ai raid, condividendo informazioni anche online. A questo club si possono iscrivere tutti coloro che possiedono o simpatizzano per questo genere di auto, usufruendo dei vari vantaggi che l’associazione fornisce, tramite anche una rivista, La lumaca di latta. Per iscriversi al club, è necessario visitare l’apposita sezione del sito, che rilascia un modulo d’iscrizione da compilare direttamente, e pagare la quota d’iscrizione (56 euro all’anno) tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Il sito ufficiale

La pagina ufficiale di questo club si apre proprio con delle immagini delle Citroen, seguite dalle news. Nel Menu, si trovano le categorie:

  • Il club, dove si trovano ulteriori sezioni in cui vengono presentati il club, i contatti, l’iscrizione, l’indirizzo della pagina Facebook, etc;
  • Annunci, in cui si possono postare annunci per vendere le auto, oppure per cercarle;
  • Tecnica, suddivisa per i vari modelli di auto, e dove è possibile trovare news sui suoi componenti;
  • Normativa, dove si trovano informazioni ed ultimi aggiornamenti per quanto riguarda le assicurazioni, i bolli, gli accessori, etc, di queste auto;
  • Galleria Fotografica, in cui si spiega come caricare le immagini e sfogliare la galleria di foto;
  • Forum, con il quale i soci possono confrontarsi, ed è solo indirizzato a loro;
  • Calendario raduni, presente anche nelle varie sezioni del sito, che riportano in un campo a sinistra i prossimi in programmi;
  • Area riservata, ovvero il proprio account, dove poter entrare inserendo nei vari campi il numero di tessera ed una password.

Il link del sito ufficiale del Club 2CV & Derivate

Il link ufficiale di questo club è: www.2cvclubitalia.com/wp/

Come è già stato riportato prima, il sito dispone anche di una propria pagina Facebook, e nella sezione “Contatti“, nella voce del Menu “Il club”, si possono trovare l’indirizzo, i numeri di telefono e di fax della sede dell’associazione, nonché l’e-mail della segreteria, dei gestori della rivista e di quelli del sito. Non mancano nemmeno indirizzi di gruppi locali ed altri club, sempre nella medesima area del Menu, come quelli de “Le Manovelle”, un’associazione abruzzese.