La CBM è un’organizzazione umanitaria non governativa, il cui scopo è prevenire e curare la cecità, in particolare nelle zone più povere. Ma cosa si sa di questa associazione? Che informazioni si trovano sul suo sito ufficiale e come è strutturato?

La sua storia e gli obbiettivi

La storia della CBM inizia nel 1908, quando il pastore Ernst Jakob Christoffel fonda una casa per bambini ciechi in Turchia, che chiamò Malatia. Nella prima guerra mondiale fu costretto a lasciare il paese, ma vi ritornò alla fine del conflitto e si spostò poi anche in Iran, dove fondò altre case, e nel 1966 si eseguì, all’interno della fondazione, la prima operazione di cataratta. La CBM venne riconosciuta come organizzazione nel 1989, ed in Italia arrivò nel 2001, con sede a Milano.

Principalmente, l’organizzazione si occupa ancora di supportare e curare la cecità, nei paesi più poveri, ma si concentra anche su altri tipi di disabilità, sia fisiche che intellettive. Non mancano, tuttavia, dei progetti in Italia, come “Apriamo gli occhi“, rivolto soprattutto a bambini della scuola d’infanzia e primaria, a cui viene fornito un kit per aiutarli all’interno della scuola, collaborando con quest’ultima ed altre associazioni. Tale progetto include anche iniziative di educazione civica, per sensibilizzare a questo problema.

Chi vuole sostenere la CBM può farlo con delle donazioni, tramite bonifico bancario o conto corrente postale, oppure facendo degli acquisti solidali, tramite il sito ufficiale, su cui trovare oggetti da regalare per varie occasioni oppure delle bomboniere.

Le caratteristiche del sito ufficiale

L’Homepage del sito ufficiale della CBM, si apre con i progetti dell’associazione, da poter trovare anche in sezioni del Menu Principale. Quest’ultimo è suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, dove trovare informazioni sulla storia CBM e la sua organizzazione;
  • Cosa facciamo, in cui trovare la descrizione del lavoro svolto dall’associazione in Italia e nel mondo, e con i progetti in evidenza;
  • Partecipa, che riporta sempre informazioni sui progetti e gli eventi, nonché indicazioni per diventare volontario e il tipo di attività da svolgere;
  • Sostienici, area dove trovare le indicazioni per effettuare donazioni o altri modo per sostenere la CBM, come il sostegno a distanza o il lascito testamentario;
  • Shop solidale, sezione del sito dove poter acquistare oggetti ed articoli di vario genere, per occasioni speciali e non.

Per lo shopping solidale, poi, è possibile fare l’ordine al telefono (tramite chiamata o WhatsApp), oltre che nella stessa modalità degli altri e-commerce, oppure scrivendo ad un indirizzo e-mail. Per ordini al di sopra dei 50 euro, la spedizione è gratuita.

Al di sopra del Menu Principale se ne trova anche un altro, con altre informazioni e con una sezione dedicata alle News e delle storie. A fianco ad esso vi è l’icona da cui accedere alla propria area riservata, nella quale registrarsi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.cbmitalia.org

I contatti, inoltre, si possono trovare alla fine della pagina principale, incluso il form per iscriversi alla Newsletter. Altri contatti si possono trovare nelle varie aree del sito, a seconda del tipo di informazione che si vuole ricevere, incluse le FAQ (anch’esse a fine pagina). Inoltre, l’associazione ha pagine social su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Linkedin.