Tra i molti castelli in Italia vi è quello di Bevilacqua, realizzato nel Trecento prezzo Montagnana (Padova), oltre ad essere un posto da visitare, è anche hotel e luogo in cui tenere i matrimoni, che hanno da sfondo un grande parco e saloni interni affrescati. Ma che cosa si sa di questo castello? Cosa c’è da vedere? Come è strutturato il suo sito ufficiale? Si possono prenotare visite ed eventi tramite quest’ultimo?

Il Castello

Questo castello, eretto nel 1336 da Gugliemo Bevilacqua e completato dal figlio Francesco, per conto della famiglia degli Scaligeri, venne inizialmente concepito come fortezza, e fu proprio Francesco a difendere i confini scaligeri dalle altre famiglie rivali, incluso papa Clemente VI.

Nel 1532, la fortezza subì un ammodernamento per opera dell’architetto Sanmicheli, che la trasformò in una villa. Circa due secoli dopo, nel 1756, Gaetano Ippolito Bevilacqua restaurò gli interni del castello, e al primo piano ricavò dei grandi saloni, fino a che l’edificio non fu dato alle fiamme dall’esercito austriaco nel 1848. Una decina di anni dopo fu la contessa Felicita Bevilacqua a restaurarlo di nuovo, assieme al marito, e dopo la morte dei coniugi il patrimonio del castello venne dato in beneficienza, dando origine alla Fondazione “Bevilacqua – La Masa”,

Al suo interno, tra le molte sale da vedere ci sono quelle delle armature, lo Scriptorium dell’amanuense, il Salone Rosa, adibito a sala da pranzo, la sala degli affreschi, risalenti al Quattrocento, la sala dei poeti, la sala della musica, etc. Esso comprende, poi, sette suite in cui pernottare, e un ristorante, chiuso di mercoledì.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questo castello è disponibile sia in italiano che in inglese, e si apre con foto e le sezioni principali del Menu, presenti anche all’inizio della pagina. Questo è suddiviso per:

  • Il Castello, area dove trovare una breve storia del castello, oltre informazioni sugli orari di visita e i costi del biglietto;
  • Matrimoni, in cui trovare sezioni dedicate alle proposte del Menu, i servizi offerti, le sale in cui si tiene, la cerimonia civile e le bomboniere;
  • Hotel, dove trovare informazioni sulle stanze, i servizi e i pacchetti;
  • Ristorante, con gli orari e i Menu;
  • Meeting, che mostra in quali sale si possono organizzare conferenze, nonché i vari servizi proposti, tra cui le iniziative di Team Building;
  • Eventi, dedicata a spettacoli, incontri e serate a tema proposte, include delle “cene con delitto”;
  • Contatti, con l’indirizzo, numero di telefono e di fax, e un form.

A fianco a queste sezioni, evidenziata, vi è anche l’opzione “Prenota Soggiorno“, che apre un’altra pagina, in cui poter prenotare visite e/o camere, posti al ristorante, etc, con i vari pacchetti.

Il link del sito ufficiale

Oltre che nella sezione ad essi dedicati, i contatti si trovano anche in altre sezioni del Menu principale, e alla fine della pagina si possono trovare le icone delle varie pagine socia, come Facebook e Twitter. L’icona di WhatsApp si può trovare anche nel Menu Principale, a fianco a “Contatti”.