Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più noti, nonché simbolo, di Roma. Come per altri monumenti importanti, ha un suo sito ufficiale dove poter trovare informazioni, sia riguardo ad esso che agli orari in cui visitarlo ed il prezzo dei biglietti. Chi vuole prenotare una visita e/o informarsi, può continuare a leggere questa pagina, in cui trovare la descrizione del sito ufficiale.

La sua storia

Questo castello nacque, in origine, come monumento funebre, in epoca romana. Infatti, esso era destinato a diventare il museo dell’imperatore Adriano, nel 121 d.C., ed il suo aspetto era molto diverso di quello di oggi: la sua base era rettangolare ed era alto circa una decina di metri, sormontato da una quadriga bronzea. Si pensa che sia il palazzo che ponte Elio siano stati progettato da Demetriano. In seguito, vi furono sepolti altri imperatori, fino a Caracalla.

Nel III secolo, venne usato dall’imperatore Aureliano come baluardo difensivo, viste le minaccie di un’invasione barbarica, e vi fece costruire delle mura cintate. Ma nonostante ciò, visigoti, goti e vandali fecero crollare le numerose statue.

La statua dell’arcangelo Michele venne posta sulla sommità dell’edificio nel VII secolo, ed allora cambiò anche il nome. Fu sotto il pontificato di Alessandro VI (1492-1503) che avvennero notevoli trasformazioni, come la costruzione del torrione e le quattro torri angolari. Nel Cinquecento, Giulio II e Paolo III ne fecero la loro abitazione preferita, ed è negli appartamenti di Paolo III che vi erano le sale dette di Apollo, Perseo e Amore, decorate da Perin del Vaga.

Dal Seicento in poi, la struttura rimase inalterata, fino a che non diventò un carcere nell’Ottocento. Il museo di Castel Sant’Angelo venne inaugurato nel 1925.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del museo di Castel Sant’Angelo si apre con immagini ed una presentazione dell’edificio, seguite dalla mappa che segna dove si trova. Nel suo Menu principale, si trovano le categorie:

  • Il Museo, in cui è riportata la storia di Castel Sant’Angelo e le collezioni che ospita:

  • Il Castello e la sua storia, e quest’ultima viene descritta in maniera più ampia rispetto alle altre sezioni del sito;

  • Visita il castello, area dove vengono descritti i vari livelli del castello;

  • Percorsi tematici, sezione in cui vengono descritte alcune parti del castello, come gli appartamenti papali e il mausoleo di Adriano;

  • Servizi, dove trovare, come suggerisce lo stesso nome, i servizi del museo e la loro descrizione, come il bookshop, le audioguide o la biblioteca;

  • Info e orari, in cui trovare i contatti del museo, gli orari, il prezzo dei biglietti e come prenotare delle visite.

Il museo, normalmente, è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,00 alle 19,30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Il costo dei biglietti è di quindici euro, a prezzo intero, o di due euro, per gli agevolati.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale di Castel Sant’Angelo è: www.castelsantangelo.com

I contatti si possono trovare nella sezione “Info e orari” del sito, descritta in precedenza, ma nella sua Homepage vi è anche un form, con cui inviare un messaggio.