A due passi da Bolzano, su una rupe in un paesaggio fiabesco si trova il castel Roncolo, che molti ritengono un gioiello medievale. Ma cosa si sa di questo maniero? E del suo sito ufficiale? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Il castello

Questo edificio, noto in tedesco come Schloss Runkelstein, venne edificato nel 1237 dai fratelli Friedrich e Beral von Wangen, edopo un altro secolo altri due fratelli appartenenti ad una famiglia di commercianti, Niklaus e Franz Vintler, lo acquistarono e lo fecero affrescare con soggetti di carattere profano. Proprio per questo ciclo di affreschi viene soprannominato “il maniero illustrato, e i soggetti raccontano la vita di corte, le giostre, l’amor cortese e la caccia.

La famiglia Vintler, poi, nel 1390, vi affiancò anche un edificio in stile romanico, ovvero la “Casa d’Estate“, dove si trovano degli affreschi in terra verde che raffigurano la leggende di Tristano ed Isotta, e vi è anche la sala di Garello, con immagini tratti dalla storie della Tavola Rotonda. Memorabili sono anche la stua da Bagno e i pavimenti e i soffitti originali. Nel corso dei secoli, il castello passò a vari proprietari fino a che, nel 1893, non venne donato al comune di Bolzano, che lo ha ristrutturato ed aperto al pubblico nel 2000, al termine dei lavori.

Oggi, nel corso dell’anno, il castello ospita varie mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. Per arrivarci, oltre che dall’auto, vi sono anche delle linee di autobus o un bus navetta che parte da Bolzano, dalla piazza Walther.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del castello è disponibile sia in italiano che in inglese o in tedesco, e si apre con varie foto (che si trovano anche nelle varie sezioni del Menu). Nel suo Menu principale si trovano le sezioni:

  • Il castello, dove trovare sempre foto, un tour virtuale e una breve storia del castello;
  • Orari di apertura & prezzi & come arrivare, che riporta le suddette informazioni, nonché le misure adottate per la pandemia da COVID-19;
  • Visite guidate, in cui si trovano le indicazioni, nonché i prezzi e la durata delle varie visite, nonché le lingue in cui si tengono. Per prenotarle, vengono indicate degli indirizzi e-mail;
  • Manifestazioni, ovvero gli eventi che vi vengono organizzati e le loro date;
  • Pubblicazioni, dove trovare libri consigliati che possono riguardare o essere associati alla storia del castello;
  • Osteria, la sezione dedicata all’osteria del castello, con i relativi orari.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.runkelstein.info/home-ita

I contatti del Castello, invece, si trovano alla fine della pagina web, incluso un form. Oltre all’indirizzo, i numeri di telefono e le e-mail, vi si possono trovare anche le icone delle pagine social su Facebook ed Instagram.