Tutti conoscono la ditta Perugina, per i suoi prodotti dolciari e, in particolare, per il Bacio Perugina, ed un’azienda storica come questa non può non avere un museo a lei dedicato. Per saperne di più su di essa, sul museo e sul sito ufficiale di quest’ultimo, basta continuare a leggere questa pagina.

La storia

Anche se la Società Perugina nacque nel 1907, la sua nascita si deve a Luisa Spagnoli, che iniziò a preparare dolci da prima, nella sua bottega. Dai confetti, l’azienda passò a lavorare il cacao nel 1915, tanto che due anni dopo nacque il Cacao Perugina.

Il primo negozio Perugina, venne aperto nel 1919, e quasi trent’anni dopo il primo store arrivò anche a New York. Il Bacio Perugina nacque, invece, nel 1922, e a realizzarlo fu proprio la Spagnoli, che inizialmente lei chiamò “cazzotto”.

In seguito, la Perugina produsse molti altri cioccolati e dolci, ed il suo museo venne inaugurato nel 1997, ossia novant’anni dopo la fondazione dell’azienda, mentre per il suo centenario venne aperta la Casa del Cioccolato, ossia un percorso che va dal museo alla sua fabbrica, fino alla Scuola del Cioccolato, dove si possono seguire corsi di pasticceria.

Il museo storico dell’impresa comprende una galleria, con materiali tratti dall’Archivio Storico Buitoni Perugina, che include immagini, incarti, i caroselli pubblicitari, confezioni e filmati riguardanti la storica ditta.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del museo e della Casa del Cioccolato della Perugina si apre non diversi immagini, sia dei prodotti che della fabbrica, e nel suo Menu principale si possono trovare le sezioni:

  • Mondo Perugina, in cui trovare informazioni proprio sull’azienda e la sua storia;

  • Casa del Cioccolato, area dedicata alle aree e i percorsi offerti ai visitatori;

  • Prodotti, dove trovare, per l’appunto, la lista dei prodotti dell’azienda, dai cioccolatini ai dolci senza glutine;

  • Dolci Pasquali, sezione dedicata a delle ricette da preparare per questa festività;

  • Ricette, area che include non solo la sezione dei dolci Pasquali, ma anche altre per diverse ricorrenze, da preparare, ovviamente, con i prodotti della ditta;

  • Sostenibilità, ovvero l’elenco delle iniziative della ditta;

  • Perugina Nero, sezione dedicata al suddetto prodotto.

Il museo e la Casa del Cioccolato sono situati proprio nello stabilimento della Perugina, ad un quarto d’ora dal centro storico di Perugia, e le visite si possono fare solo su prenotazione (lo stesso vale se si vuole frequentare il corso di pasticceria), il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30, ed il sabato dalle 10,00 alle 16,00. Il costo di un biglietto intero è di 9 euro, mentre è gratuito per i bambini al di sotto dei cinque anni e i disabili.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.perugina.com/it

I contatti dell’azienda, si trovano alla fine della pagina principale. Una volta che si clicca sulla scritta, si apre una pagina dedicata proprio ai contatti, che possono avvenire tramite form oppure chiamando il call center all’8000434434, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 19,00. Per informarsi sui corsi di pasticceria, invece, c’è il numero verde 800800907, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 18,30, oppure un altro form. Inoltre, la Perugina ha pagine social su Facebook, Youtube ed Instagram.