Firenze ha molti siti storici da vedere e tra essi si può annoverare il Caffè Gilli, il più antico della città. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e prodotti

Il Caffè Gilli nacque nel 1733, come bottega di pane e dolci, aperta da una famiglia svizzera, a pochi passi dal Duomo. Nel 1893 Gilli si espanse acquistando un’altra bottega in via degli Speziali, che adibì a pasticceria, per produrre e vendere i propri dolci. Nel 1917 si spostò, poi, nella sua attuale posizione, ovvero il Piazza della Repubblica.

Oggi questo Caffè, in stile Liberty Fiorentino, è frequentato soprattutto da artisti e letterati. Esso comprende anche il ristorante ed il cocktail bar, ma anche la cioccolateria e la pasticceria, con un’offerta di dolci e piatti moderni e tradizionali. Un locale così tradizionale, poi, non manca di ospitare anche eventi, in particolare quelli di moda.

Il locale è arredato in uno stile elegante, con gli arredi originali della bottega dei Coppedè, e sul suo soffitto si possono ammirare ritratti di gentildonne in cornici di stucco, databili al primo decennio del Novecento. Sul lato che affaccia a via Roma c’è una piccola targa di bronzo, che commemora il locale come sede ufficiale del premio Donatello, e davanti al locale vi è la nota fotografia American girl in Italy 1951, scattata da Ruth Orkin.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del locale si presenta ricco di immagini sia di esso che dei prodotti offerto. Il suo Menu principale, in alto nella pagina, è suddiviso per le sezioni:

  • Pasticceria, dove trovare foto dei dolci proposti;
  • Cioccolateria, che come la sezione precedente è ricca di foto;
  • Ristorante, con una breve descrizione del servizio offerto;
  • Cocktail bar, dove trovare sempre foto e brevi descrizioni di alcuni cocktail;
  • Shop online, dal quale si può aprire una pagina e-commerce in cui acquistare i prodotti del locale, come torte, mignon, vini, biscotteria, etc;
  • La nostra storia, in cui vengono evidenziati i punti salienti della storia del locale, accompagnati anche da foto dell’epoca;
  • Area Press, dove poter trovare link di riferimento ad articoli inerenti al locale su altri siti online, come quelli del Gambero Rosso o del Beverfood;
  • Eventi Gilli.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.caffegilli.com/it/index.php

I contatti del locale si possono trovare alla fine della pagina web ufficiale, incluso l’indirizzo. Esso ha anche pagine social su Facebook ed Instagram, da cui si può accedere direttamente dalla suddetta pagina.