Tra le aree verdi che si possono trovare a Milano, vi è il Boscoincittà, un parco pubblico alla periferia ovest della città. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.

La storia e gli ambienti del parco

Il Bosco è stato realizzato nel 1974 su iniziativa dell’associazione Italia Nostra, che ha ottenuto il terreno dal Comune. Oggi si estende su 120 ettari, e comprende boschi, prati, corsi d’acqua, un laghetto, un giardino d’acqua e più di duecento orti.

Tra i vari giardini, si possono citare anche quello delle api, dedicato in particolare a questi piccoli insetti, e vi sono state installate delle arnie. C’è anche il frutteto, in cui sono presenti alberi di mele, pere ed albicocche, curate da un gruppo di appassionati. Gli orti, invece, sono dislocati in quattro aree e chi vi vuole coltivare un orto, può iscriversi ad un corso-laboratorio, tramite un bando. Il laghetto è stato realizzato negli anni Novanta, con un fondale di argilla e sulle sue sponde si può trovare varie piante acquatiche.

Le attività proposte dal parco comprendono non solo dei corsi, ma anche attività per le scuole, e le classi possono anche pernottare nella cascina di San Romano, dove si trova anche una biblioteca. E’ possibile anche partecipare a delle camminate, ossia il fitwalking o il nordic walking. Chi vuole, può fare domanda per il volontariato, mandando il proprio Curriculum vitae e compilando un modulo indicati nel sito ufficiale.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del Boscoincittà si apre con varie immagini, e nel suo Menu principale si possono trovare le sezioni:

  • Film, una sezione dedicata a dei video girati e posta nel 2020, in seguito alla pandemia dovuta al Covid, incentrati sulla storia e l’ambiente del bosco;
  • Mappa, dove si può trovare una mappa del bosco;
  • Storia e ambienti, con sezioni dedicate alla storia e le descrizioni delle varie zone del parco;
  • Animali, con le foto scattate di questi ultimi, anche se attualmente vi è solo una sezione dedicata al gufo reale;
  • Orti, area suddivisa per le quattro aree in cui trovare gli orti;
  • Attività, in cui trovare le descrizioni delle varie attività proposte (alcune già citate nel paragrafo precedente) e come parteciparvi;
  • Calendario, dove trovare le date in cui si tengono i vari corsi ed attività;
  • Area feste, situata a ridosso della Cascina di San Romano, ed in questa sezione si possono trovare le indicazioni per prenotarla;
  • Pubblicazioni, area del sito in cui trovare dei pdf di vari articoli sul bosco e aree che ne fanno parte;
  • Faq, sezione nella quale si possono trovare risposte a varie domande, ad esempio se è possibile passeggiare nel parco con il proprio cane o se si può pescare.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.boscoincitta.it

In questo sito non c’è una sezione per i contatti, ma alla fine dell’Homepage è possibile trovare l’indirizzo, numeri telefono ed e-mail degli uffici presso la Cascina di San Romano. Nelle varie sezioni delle attività, poi, si possono trovare altre indicazioni, così come nelle Faq.