Quando un bambino si ammala ed è costretto a rimanere in ospedale per parecchio tempo, non solo le sue abitudini vengono stravolte, ma anche quelle delle sua famiglia, ma ci sono enti e associazioni che si propongono di aiutarli. Una di questi è la BimboTu, un’associazione di volontariato bolognese che supporta bambini, adolescenti e chi si occupa di loro, e il loro lavoro non si limita solo agli ospedali. Ma di cosa si occupano? Che informazioni si possono trovare sul sito ufficiale?

L’associazione e il suo lavoro

La BimboTu è nata nel 2007, ad opera dei coniugi Arcidiacono, e da allora la sua “missione” è quella di accogliere e sostenere i giovani malati e la loro famiglia in diversi modi. Il sostegno a queste famiglie comprende vari servizi, come l’ospitalità (e di recente ha promosso la creazione di un paio di stanze per i padri all’ospedale Sant’Orsola), la convenzione odontoiatrica, il taxi solidale, la scuola (per bambini dai 6 ai 18 anni) e varie attività in ospedale. Come altri, anche questa vende vari prodotti solidali, come dolci artigianali, peluche e bomboniere. Tra i vari progetti, uno da citare è il Pass, ossia il Polo Accoglienza e Servizi Solidali, uno dei più fondamentali di questa associazione, in quanto si propone di accogliere famiglie e bambini.

Per diventare volontari (attualmente ce ne sono circa 225) presso l’associazione ci si può iscrivere nelle modalità indicate proprio nel sito ufficiale, ma la si può sostenere anche con donazioni e anche le aziende possono diventare partner, adottando anche i progetti.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Informazioni più dettagliate sull’associazione e le sue attività si possono trovare nel suo sito ufficiale, e nel suo Menu principale si possono trovare le sezioni:

  • Chi siamo, in cui si spiega di cosa si occupa la BimboTu, la sua storia e il suo statuto;
  • Cosa facciamo, dove trovare i suoi vari progetti, compresa la ricerca;
  • Diventa volontario, che spiega di cosa si occupa un volontario e vi si può scaricare il modulo d’iscrizione;
  • Cosa puoi fare tu, suddiviso per le sezioni dedicati a privati e aziende, e su come possono aiutare;
  • Prodotti dove solidali, dove trovare i prodotti disponibili attualmente e acquistare, come uno shop online;
  • Ultime notizie, con news riguardanti l’associazione e vari eventi;
  • Contatti, dove trovare indirizzi e contatti delle sedi operative e legali, e due form di cui uno può contattare l’associazione e con l’altro ci si iscrive alla Newsletter;
  • Dona ora, area messa in evidenza, in cui trovare le indicazioni per fare donazioni.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: bimbotu.it

I contatti dell’associazione si trovano nell’omonima area, ma gli indirizzi della sede operativa e quella legale si possono trovare anche alla fine della pagina principale, come le icone delle pagine social su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube.