L’astronomia è una scienza (e per alcuni anche un arte) che da sempre ha appassionato l’uomo, fin dai tempi più antichi, e ciò implicava anche la nascita, nei secoli, di varie scuole ed istituti su di essa. A Roma, è possibile trovare l’Accademia delle Stelle, tra le scuole dedicata all’astronomia, e per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina. Buona lettura!

La scuola e i suoi corsi

Questa scuola di astronomia ha due sedi, di cui una all’Eur ed un’altra presso la stazione della metro di B di Magliana, in cui si tengono corsi di astronomia e scienze affini, come Astronomia Culturale oppure Archeoastronomia. Essa propone, inoltre, vacanze-studio di Astronomia amatoriale e teorica, usufruendo della competenza del fisico Paolo Colona. I suoi iscritti sono appassionati di astronomia, dotati di telescopio e dediti anche all’astrofotografia. Tutti i mesi, poi, la scuola organizza uscite fuori di Roma di libero accesso, per osservare il cielo, in particolare quando si verificano fenomeni come eclissi o transiti di alcuni pianeti.

Inoltre, questa scuola coopera con altre di ordine e grado diverso, organizzando anche conferenze ed osservazioni. Dei suoi corsi, già citati, si possono elencare corsi di base ed avanzati di Astronomia, Archeoastronomia e Astronomia Culturale, Fotografia Astronomica, Astronomia pratica e Astrofotografia ed Astronomia Fondamentale e Sorprendente, quest’ultimo tenuto da Paolo Colona.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Già nella Homepage del sito ufficiale di questa Accademia, con un fondo stellato, si possono trovare notizie riportate anche nel suo Menu Principale. Quest’ultimo è suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, nel quale si spiega di cosa si occupa l’istituto;
  • Corsi di astronomia, di cui si possono trovare informazioni sulla date e i contenuti, ovviamente che siano ancora aperti o in corso;
  • Eventi, che possono essere sia corsi che eventi o progetti, nonché possibili uscite con osservazioni astronomiche;
  • Canali, area divisa in altre due sezioni, di cui una comprende gli eventi previsti ed un altro delle immagini dei pianeti o di altre curiosità inerenti ad essi;
  • Articoli, che comprende sempre news, immagini, video ed altri informazioni su eventi e corsi previsti;
  • Chiedi all’esperto, in cui si trova un form dove poter porre quesiti su alcune domande inerenti all’astronomia. Ad esempio, c’è chi ha chiesto come coordinare un telescopio o quale di questi strumenti scegliere, da poter regalare a Natale;
  • Contatti, dove poter trovare indirizzi delle sedi, e-mail, telefono e pagina facebook.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: accademiadellestelle.org

Oltre alla pagina dei contatti già citati e la pagina Facebook indicata nella suddetta sezione, la scuola ha anche delle pagine social, su Twitter, Linkedin e Google Plus, da poter trovare sempre nel sito ufficiale.