Per gli italiani bere il caffè, soprattutto al mattino, è un rito irrinunciabile, che si prende a casa o al bar, e di sicuro non mancano aziende e musei incentrati sulla sua vendita e promozione. Una di essa è l’Accademia del Caffè Espresso, un centro culturale che promuove la suddetta bevanda. Ma dove si trova tale centro? Che cosa propone a chi lo visita o si interessa ad esso? Che informazioni si possono trovare sul suo sito ufficiale?

L’accademia e il suo museo

Questo centro ha la sua sede nella vecchia fabbrica de La Marzocco, presso Fiesole (Firenze), e al suo interno è presente un museo aziendale dell’ex fabbrica, un archivio storico, una piantagione indoor, laboratori di formazione e ricerca, e le Officine Fratelli Bambi, che progettano e producono macchine per il caffè.

Nel suddetto museo è presente anche un bar italiano degli anni Sessanta, con un grande bancone e bottiglie d’epoca, nonché una macchina da caffè La Marzocco GS e un telefono a gettoni in un angolo. Nelle altre aree espositive è possibile vedere altre macchine per l’espresso e una dedicata alla “materia prima”, terminando il tutto con la serra interna. Nella struttura si tengono anche corsi di alta formazione e laboratori. Questi ultimi sono dedicati al caffè verde, alla tostatura, ai test sensoriali e all’estrazione del caffè, in aggiunta a corsi di cucina e ceramica.

Il museo e l’accademia si possono visitare in determinati giorni e su prenotazione. I costi possono cambiare a seconda del tema e del corso previsti. Per saperne di più è necessario controllare il calendario presente nell’apposita sezione nel sito ufficiale.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’Accademia è disponibile sia in italiano che in inglese, e nella sua Homepage si trova sezioni presenti nel Menu principale del sito. Esso è suddiviso in:

  • Accademia, in cui trovare missioni, valori, spazi funzioni e aree del centro;
  • Mostre, dove trovare informazioni sul museo e il mondo del caffè, inclusa una mappa;
  • Caffè e scienza, area dedicata alla ricerca, i laboratori e i corsi di formazione dell’Accademia;
  • Officine Fratelli Bambi, con informazioni sulla suddetta officina e il suo lavoro;
  • Visita l’Accademia, dove poter trovare il calendario delle visite e dei corsi previsti, nonché informazioni e prezzi per ognuno;
  • Media, sezione incentrata sugli eventi, la stampe e i partner del centro;
  • Emporio, lo shop online dell’Accademia, dove poter acquistare pezzi d’artigianato, voucher e gadget di vario genere.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: accademiaespresso.com

I contatti dell’Accademia, invece, si possono trovare alla fine della pagina, e comprendono l’indirizzo dell’Accademia, il numero di telefono, l’indirizzo e l’icona della sua pagina social su Instagram. Le prenotazioni degli eventi, tuttavia, si possono fare tramite le sezioni ad essi dedicati.