Stai cercando notizie o il sito ufficiale del WWF? Questo è il sito giusto! Infatti, qui potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono e puoi scoprire di cosa si occupa la famosa associazione benefica, come aderire o fare donazioni!

Cos’è e di cosa si occupa?

WWF è una delle organizzazioni di protezione ambientale più importanti al mondo. WWF è la sigla che significa World Wildlife Nature e si occupa di salvaguardare ambiente e specie a rischio estinzione.

Lo scopo principale di questa grande organizzazione (che comprende oltre 100 paesi) è quello di “bloccare la degradazione dell’ambiente naturale del pianeta e di costruire un futuro in cui l’uomo vivrà in armonia con la natura“. Il famosissimo logo è caratterizzato dalla figura di un panda gigante (o panda maggiore), per via di Chi Chi, il panda che (negli anni della fondazione) fu trasferito a Londra da Pechino poiché risultava essere l’ultimo esemplare di panda maggiore nel mondo, e quindi a rischio estinzione.

L’azione dell’associazione si estende ad ambienti naturali come: oceani, mari, monti, fiumi, ecosistemi selvaggi, foreste. WWF compie azioni anche per salvare le specie a rischio, per favorire una ripopolazione. L’organizzazione opera anche su ambiti di protesta, attraverso soprattutto manifestazioni e petizioni; un esempio ne è la petizione contro le spadare nel 1995 (delle modalità di pesca che uccidevano grandi quantità di pesci in via di estinzione), azione che permise nel 2002 all’Unione Europea di proibire tali reti in mare. Il WWF vanta oltre 5 milioni di soci in tutti i paesi in cui si è espanso.

Chi ha fondato il WWF e dove è la sua sede?

L’associazione fu fondata nel 1961 grazie a Julian Huxley, un biologo, genetista e scrittore britannico, grazie anche all’appoggio di figure come Bernardo dei Paesi Bassi (marito della Regina Giulia del medesimo paese) e Filippo d’Edimburgo (marito della Regina Elisabetta II).  La sede principale risiede a Gland, in Svizzera.

Caratteristiche del sito: iniziative, adesioni e donazioni

Il sito ufficiale dell’associazione si presenta ben strutturato, con in evidenza le categorie per permettere al visitatore di scoprire al meglio tutto ciò che riguarda l’associazione. Per primo sulla sinistra è presente il logo con il famoso panda; su una banda blu si trovano invece le principali categorie:

  1. Chi siamo: organizzazione, regioni, storia, partners, contattaci;
  2. Noi facciamo: iniziative, ambienti, specie, oasi, turismo, educazione, imprese, progetti;
  3. Tu puoi: sostenere il WWF, diventare volontario, petizioni, visitare le oasi, vivere green, insegnare la natura a scuola, partecipare a WWF Young;
  4. Pianeta: specie, ambienti, biodiversità, impatti ambientali, sostenibilità, clima ed energia, cambiamenti climatici;
  5. News & Press: news, sala stampa, appuntamenti, pubblicazioni;
  6. Iscriviti;
  7. Sostieni;
  8. Dona ora.

Al di sotto le categorie si sviluppano sequenzialmente, con le notizie più recenti ed aggiornate sulle specie a rischio, sulle petizioni in corso e sulle oasi ufficiale dell’associazione che  è possibile visitare.

Link al sito ufficiale ed alle pagine social

Qui di seguito potrai trovare i link per il sito ufficiale e le pagine social dell’associazione!