Tra i parchi storici più belli di Roma, da percorrere, vi è sicuramente Villa Doria Pamphilji, residenza storica dell’omonima famiglia e con un terreno che si estende per 184 ettari. Per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La villa e la sua storia

Il terreno su cui si trova la villa venne acquistato nel 1630 da Panfilo Pamphili, e tra il 1644 e il 1652 venne edificato l’edificio. Nel Settecento vennero poi apportati nuovi elementi ed agli inizi del secolo successivo Francesco Bettini realizzò un “Orto Agronomico” nella parte vecchia della villa. Nel 1840, il Principe Filippo Andrea V Doria Pamphilj decise di trasformare la villa in una moderna azienda agricola e per fare ciò acquisto anche ville e vigne sulla Via Aurelia Antica, inclusa Villa Corsini nel 1856. Nel 1939 la villa venne espropriata ed acquistata nel 1957 dallo Stato Italiano. La famiglia Doria-Pamphilj conservò la cappella funeraria progettata da Edoardo Collamarini.

Oggi l’ingresso al parco della villa è libero e vi si può entrare gratuitamente da diversi ingressi, tutto l’anno, in orari prestabiliti. Nel corso degli anni i suoi spazi sono stati soggetti di diverse opere, e i vari viali sono intitolati a donne famose, come Cristina di Belgioioso, Maria Callas, Oriana Fallaci, Artemisia Gentileschi, Natalia Ginzburg, Anna Kuliscioff, Florence Nightingale ed Anna Politkovskaja.

Le caratteristiche del suo sito ufficiale

Il sito ufficiale di Villa Doria Pamphilji è piuttosto semplice, ma ricco di foto del parco. Il suo Menu Principale è suddiviso per le sezioni:

  • La storia, in cui trovare la storia della villa e la sua descrizione, in cui non mancano delle foto;
  • La Mappa, ossia una pagina con la cartina di Google Maps, che mostra la posizione della villa e i suoi vari ingressi;
  • La Villa, una gallery con squarci suggestivi del parco e le sue architetture, incluse delle foto di stampe e dipinti realizzati nel corso degli anni nella villa, come Vista nel Parco di Villa Pamphilj, dipinto ad olio su tela di Claude Joseph Vernet del 1749, oggi conservato al Pushkin Museum di Mosca, oppure un incisione di Giovanni Battista Falda del 1675 circa, oggi presente al Gabinetto Comunale delle Stampe di Roma;
  • Ingressi, dove trovare gli orari degli ingressi e che riporta una sezione sulla Privacy.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.villadoriapamphilj.it

I contatti della villa si possono trovare nell’omonima sezione, la cui icone è presente nell’area del Menu “Ingressi”, che a sua volta apre una pagina del sito del Comune di Roma, in cui trovare dei numeri utili. Attualmente, non sembra che la villa abbia anche delle pagine social.