Striscia la notizia è uno dei programmi più noti e seguiti in Italia, e non poteva non avere una sua pagina internet ufficiale. Chi vuole sapere qual’è il suo link e come è strutturata pagina, può trovare informazioni continuando a leggere.

Il programma ed il suo successo

Questo programma satirico è nato nel 1988, in Italia, per iniziativa di Antonio Ricci, autore anche di Paperissima, e da allora ha cambiato la televisione italiana. I suoi primi conduttori, all’epoca, furono Enzio Greggio e Gianfranco D’Angelo, e da allora sono cambiati sia i presentatori che i suoi contenuti. Tra questi, si possono citare anche Gino Bartali, che fu co-conduttore per quattro mesi, nel 1992, assieme a Sergio Vastano, Enzio Iacchetti, Paolo Villaggio, Michelle Hunziker e tanti altri. Accanto a loro, una presenza costante sono state le veline.

Nel 1996, Ricci ideò il premio Tapiro d’Oro, consegnato all’epoca dal Gabibbo, mascotte del programma, per chi ha partecipato a iniziative deludenti o compiuto dei gesti eclatanti che gli si sono ritorti contro. Tra quelli che hanno vinto questo premio, si possono citare Fiorello, Roberto Benigni, Mike Bongiorno e Vittorio Sgarbi.

Innumerevoli sono stati anche le rubriche del programma, che variano a seconda dei giorni e del tempo a disposizione. Uno di questi è La gufata, dedicata a quei cronisti che danno un risultato positivo, dopo aver smentito l’attimo prima dei fatti, oppure il Premio frittata, una classifica delle “papere” calcistiche.

E’ anche uno dei programmi televisivi più premiati, che ha vinto diversi Premio Regia Televisiva, Telegatto, un Leggio d’oro (2008), un VideoFestival Città di Imperia (2012) ed un Celebrity Games (sempre nel 2012). Guardando una classifica dei suoi ascolti, si può notare che dal 32 % di share del 2001, nel 2018-2019 esso è diminuito fino ad arrivare al 18,30 %.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del programma non può non rispecchiare lo “spirito” del programma, che tende a colpire gli spettatori, con colori e grandi immagini, nonché una simpatica gif del Gabibbo che indica alcuni contenuti.

Cliccando sull’icona del Menu, si può accedere alle varie sezioni del sito che comprendono:

  • Puntate, che partono dal 2015 al 2015, fino a un mese prima del mese attuale;
  • Antonio Ricci, dove si può trovare la biografia del celebre autore del programma;
  • News;
  • Rassegna stampa;
  • Conduttori, dove trovare l’elenco di quelle attuali o passati;
  • Inviati;
  • Veline, sia passate che attuali;
  • Gabibbo, in cui si parla della nota mascotte;
  • SOS Gabibbo, sezione in cui poter segnalare notizie interessanti;
  • Partecipa alla trasmissione, dove compare un form da compilare se si desidera partecipare alla trasmissione;
  • Visita il Museo, nel quale trovare informazioni sull’esposizione del programma;
  • Shop, area dove poter acquistare articoli relativi al programma e a chi ne fa parte.

Nella pagina principale, appaiono in evidenza tre sezioni del Menu, ovvero quelle dedicate ad Antonio Ricci, alle puntate, l’SOS Gabibbo, a cui si aggiunge una sezione video, che si possono cercare per anno e categoria.

Scorrendo la pagina si possono trovare diverse immagini, i video più visti, le ultime notizie, le rubriche, sezioni dedicati a conduttori e veline, statistiche e l’SOS Gabibbo, come in precedenza.

Il link del sito ufficiale di Striscia la notizia

Il link del sito ufficiale è: www.striscialanotizia.mediaset.it

Oltre alle sezioni in cui poter segnalare fatti o partecipare alle trasmissioni, si può contattare il programma tramite pagine social, su Facebook, Twitter e Instagram.