La National Geographic Society è una delle più grande istituzioni educative e scientifiche no profit del mondo, la cui sede principale si trova a Washington. Essa ha sia un canale televisivo che una rivista e in questa pagina, chi è interessato a quella italiana, può trovare informazioni sul suo sito ufficiale.

La società e la rivista

La società del National Geographic è stata fondata nel 1888, dall’avvocato statunitense Gardiner Green Hubbard, per creare una società che potesse migliorare e diffondere le conoscenze geografiche, promuovendo anche la protezione della cultura e dell’ambiente.

Nel corso degli anni, questa società divenne sempre più grande, pubblicando anche libri, riviste ed articoli, e sponsorizzando vari progetti e spedizioni, come la spedizione al Polo Nord di Henson e Peary, nel 1905, oppure lo studio degli scimpanzé da parte di Jane Godall. Per chi si distingueva in questi progetti, l’associazione conferisce una medaglia, la Medaglia Hubbard. Il canale televisivo, invece, è andato in onda su canali satellitari, per la prima volta, nel 1997, e in Italia a trasmetterlo è stato il canale Sky.

La rivista venne realizzata nello stesso anno di fondazione della società, nel mese di ottobre, incentrata all’inizio sulla geografia, ma oggi tratta di vari argomenti, come la scienza e la storia. E’ stato nel 1910 che la rivista ha assunto nella sua copertina i colori e la grafica che tutti conoscono, ed oggi viene tradotto in trentuno lingue, in tutto il mondo. Nel 1975, è iniziata la pubblicazione anche di una sua versione per ragazza, il National Geographic Kids. In Italia, la sua prima edizione uscì nel 1998.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della National Geographic Italia, tratta non solo degli stessi argomenti della rivista ma anche dei programmi televisivi del canale dedicato ad essa. Nella sua pagina principale, si trovano un Menu che riporta le ultime notizie, i programmi tv del canale e le foto del giorno. Cliccando sull’icona del Menu a destra, dove si trovano le varie sezioni del sito, che riportano articoli su specifici argomenti, ovvero:

  • Fotografia;
  • Video;
  • Wildlife, che tratta soprattutto di animali e vegetali;
  • Spazio;
  • Viaggi;
  • Ambiente;
  • Storia;
  • Scienza;
  • Planet or plastic, che tratta della plastica e dei danni che può provocare al pianeta.

In alto a sinistra, si può accedere alle news cliccando sulla scritta “Novità“, mentre in alto a destra, si può accedere alla sezione per abbonarsi al giornale, cliccando sull’apposita scritta. Di questi abbonamenti, ce ne sono per sei mesi, un anno, due anni e tre anni, acquistando così la rivista a prezzi scontatati, rispettivamente del 29 %, 34 %, 51 % e 44 %.

Il link del sito ufficiale

Il sito ufficiale del National Geographic Italia, si può trovare a questo indirizzo: www.nationalgeographic.it

Oltre al sito, in italiano si possono trovare anche pagine social su Facebook, Twitter, Flipboard, Whatsapp, Instagram e Pinterest.