Da bambini, sicuramente quasi tutti saranno andati ad uno spettacolo di marionette, e di queste ultime non può mancare un museo, ed in Italia è situato a Palermo. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il museo

Il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino venne istituito nel 1975, dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, e la sua storia è legata a quella del suo fondatore, scomparso nel 1995. Il medico chirurgo e antropologo Antonio Pasqualino, infatti, si dedicò alla ricerca forma di teatro dei pupi, che nel Novecento era in declino. Insieme ad un altro gruppo di intellettuali e alla moglie fondò nel 1965 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, raccogliendo testimonianze ed oggetti legati ai pupi, inclusi i loro teatrini. Dieci anni più tardi ne fondarono il museo ed oltre alle marionette siciliane, nel corso degli anni vi si aggiunsero anche altri oggetti provenienti da tutto il mondo, e non mancarono anche iniziative per scambi culturali.

Questo museo ha l’obbiettivo di salvaguardare il teatro delle marionette e la sua storia, tramite anche vari eventi, come il Festival di Morgana, e produce anche spettacoli innovativi, con drammi ispirati a scrittori e musicisti contemporanei, nonché con marionette realizzate da vari pittori ed artisti. Al museo è collegata anche la Biblioteca Giuseppe Leggio, che comprende circa settemila volumi su pupi, marionette e tradizioni popolari, nonché collezioni di manoscritti risalenti all’Ottocento ed inizio del Novecento. Importante è anche l’attività didattica offerta da questo museo, che include corsi teorico-pratici sulle tecniche di animazione del teatro.

La sede di questo museo è all’interno dell’ex Hotel de France, nel centro antico di Palermo, a pochi passi da una piazzetta oggi intitolata al fondatore del Museo, e comprende tre livelli con spazi espositivi, la biblioteca, una videoteca, un bookshop ed una sala capace di organizzare una programmazione teatrale. Oltre a visite guidate, attività didattiche e spettacoli su richiesta, offre anche corsi per le università e scuole, mostre, dibattiti e convegni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nell’Homepage del sito ufficiale del museo, disponibile in italiano, in inglese ed in russo, si possono trovare delle news, mentre il Menu principale è suddiviso per le sezioni:

  • Associazione, dedicata all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, che ha fondato il teatro, e in tale categoria si può trovare il statuto e l’organigramma;
  • Museo, in cui trovare informazione sulla sua storia, le sue collezione ed il suo fondatore;
  • Festival, dove trovare informazioni sul Festival di Morgana, sia odierno che delle edizioni passate, con tanto di galleria fotografica;
  • Teche, con informazioni riguardanti la Biblioteca Giuseppe Leggio e le collane e riviste edite dal museo;
  • Attività, in cui trovare news ed informazioni sulle attività del museo;
  • Contatti e orari, con le indicazioni su dove trovare il museo e come organizzare delle visite guidate.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museodellemarionette.it

I contatti del museo, oltre a trovarsi nell’omonima sezione, sono situati anche alla fine della pagina principale, ed esso ha anche pagine social, su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.