Forse non tutti lo sanno, ma a Milano si può visitare anche il Museo delle Illusioni, che ha lo scopo di stimolare i sensi di chi lo visita. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa vedere

Il Museo delle Illusioni di Milano, situato in via Settembrini, comprende un percorso espositivo volto a stimolare le proprie percezioni, dove non sempre ciò che si vede è come appare. Uno di questi spazi, tra i più consigliati, è il Vortex Tunnel, dove si deve attraversare un tunnel che sta fermo ma su cui sembra di muoversi, il che provoca lo stesso effetto di un vortice, grazie ai cilindri rotanti sulle superfici.

Tra gli altri spazi, si possono citare:

  • la Sala dei colori, in cui dei riflettori trasmettono luci di colore blu, verde rosso, in cui un oggetto o magari il proprio corpo, blocca almeno uno di questi raggi e gli altri due creano ombre in colori secondari, come il giallo o il magenta;
  • la Stanza di Ames, che fa sembrare, in un angolo, una persona più piccola, mentre dall’altra la persona appare più grande;
  • il Tunnel dell’Infinito, in cui si può sperimentare il cadere in un “pozzo senza fondo”;
  • il Caleidoscopio, una stanza con una moltitudine di specchi, in cui la propria immagine sembra riflessa proprio in un caleidoscopio;
  • il Tavolo dei cloni, con due specchi posti ad un angolo di 60°, che fanno sembrare di stare faccia a faccia con tre versioni di se stesse.

In questo particolare museo, poi, si organizzano anche feste di compleanno e gite scolastiche, che devono essere prenotate tramite l’indirizzo e-mail indicato del sito, e devono comprendere entrambi un gruppo di almeno quattordici persone.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale, disponibile in italiano ed in inglese, si apre non solo con foto del museo, ma anche con delle sezioni presenti anche nel Menu principale, e le indicazioni per arrivare o comunicare con il Museo, sia all’inizio che scorrendo la pagina. Il suo Menu principale, invece, comprende le sezioni:

  • Biglietti & Buoni regalo, tramite la quale acquistare entrambi, cliccando su ognuna di queste due sezioni;
  • A proposito del Museo, con altre tre sezioni che mostrano cosa trovare nel Museo, incluso uno Smar-shop;
  • Esposizioni, dove poter trovare foto e breve informazioni sui percorsi espositivi;
  • Eventi, in cui si spiega come organizzare un proprio evento al museo;
  • Gruppi, che comprende due sezioni in cui si spiega come organizzare feste e gite, con un recapito;
  • Contatti, dove si possono trovare i recapiti già citati in alto della pagina, ma anche gli orari e il costo dei biglietti;
  • FAQ, ossia le domande più frequenti che spiegano come entrare nel museo, e ciò include anche il regolamento anti-covid.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: milan.museodelleillusioni.it

I contatti del sito si possono trovare nelle sezioni già citate, soprattutto all’inizio e alla fine della pagina principale. Il museo, inoltre, ha pagine social su Facebook ed Instagram.