Il Duomo di Cremona, meglio nota come la cattedrale di santa Maria Assunta è una chiesa romanica monumentale, che nel corso dei secoli è cresciuta con una sovrapposizione di vari stili. Per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La chiesa e la sua storia

La costruzione di questo duomo è iniziata nel 1107, ed è terminata nel Quattrocento, e sulla soglia della Sacrestia dei Canonici, sotto le volte della sua navata di sinistra, vi si può trovare proprio un “certificato” di nascita della chiesa, ovvero un’iscrizione in latino su lapide, sorretta dal patriarca Enoch e dal profeta Elia. All’epoca, Cremona era una città ricca e potente, e ciò gli permise un’autonomia comunale, che gli permise anche di costruire la chiesa.

Realizzata in stile romanico, con tre navate, fu colpita da un terremoto dieci anni dopo l’inizio della sua costruzione, e la sua costruzione poté ricominciare solo altri dieci anni dopo. Nei nove secoli successivi continuò comunque a crescere, raccogliendo vari stili, ma sicuramente delle opere realizzate al suo interno si può includere il ciclo pittorico sulle navate del transetto, risalente al Trecento, che riporta le storie dei grandi patriarchi biblici. Episodi del Nuovo e Vecchio Testamento, poi, sono riportati in affreschi presenti sulla navata centrale, e le Storie della Vergine e del Cristo, sotto le volte, sono state realizzate tra il 1506 e il 1529, da pittori come Boccaccino, Bembo e Melone. Di Boccaccio Boccaccino, considerato il caposcuola del rinascimento cremonese, in particolare, su può citare il Matrimonio della Vergine, dipinto nel 1515, sulla seconda arcata della parete di sinistra.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Foto degli interni ed esterni della chiesa si possono vedere anche sulla sua pagina web ufficiale, già nella Homepage, in cui sono presenti delle sezioni incluse anche nel Menu Principale, dedicate al Duomo, al Battistero di San Giovanni Battista, realizzato in stile romano gotico, e al Torrazzo, la torre campanaria della cattedrale. Sempre nell’area iniziale si possono trovare anche informazioni sugli orari, avvisi e gli orari delle celebrazioni.

Il Menu principale, invece, oltre alla Home, è suddiviso per le aree:

  • Arte e storia, in cui sono riportate le sezioni già citate nella Homepage, ed anche quelle dedicate alla Chiesa di San Gerolamo e le pubblicazioni rilasciate dallo stesso Duomo;
  • Culto, con gli orari delle celebrazioni e delle sante messe, ed un’area dedicata al Capitolo della cattedrale, risalente al 924.

A fianco a queste due aree, vi è anche un altro Menu più dettagliato, che include anche una mappa interattiva delle opere, degli altari e degli affreschi della navata centrale, nonché il motore di ricerca e le lingue in cui è disponibile la pagina, oltre che in italiano, ovvero in inglese, francese e tedesco.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.cattedraledicremona.it

Per informazioni inerenti alla cattedrale e alle visite, al termine della pagina principale, è possibile trovare un indirizzo e-mail, a cui richiedere informazioni. A fianco ad esso, poi, ci sono anche gli orari di apertura e chiusura del Duomo. Per rivolgersi alla diocesi, sempre alla fine della pagina, è indicato il suo sito ufficiale.