Se si amano sia i dolci che i libri, non si può non apprezzare un locale come Festina Lente, una pasticceria letteraria nel comune di Saregno, in provincia di Monza e Brianza. Per saperne di più sia sul locale che sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.

Il locale

La Festina Lente è un bistrot letterario, i cui dolci si ispirano ai classici per ragazzi e romanzi contemporanei. Al locale, è possibile optare per quelle che vengono definite “Coccolazioni“, ovvero dei menu di colazioni particolare, anche vegane. Tra questi menu si può citare il “Stelle e strisce” che comprende caffè americano, bacon e uova con pane tostato e pancake fatti in caso con sciroppo d’agave, oppure il “Benessere Veg” con raw cracker con marmellate o crema della pasticceria, infuso e un chia pudding alla frutta fresca.

Chi non ha modo di recarsi al locale, tuttavia, può usufruire dello shop online sulla pagina ufficiale, ed acquistare vari prodotti, tra cui i Biscotti d’Autore, in sacchetti singoli da 150 grammi o confezioni regalo, come la Rose di Atacama, ispirato al celebre libro di Luis Sepulveda, che contiene 150 grammi di rose di pasta frolla ai lamponi. E’ possibile anche ordinare le Torte d’Autore, come la Bund Cake di Vivianne o la Tart di lamponi.

Il motto di questo locale è “lento e bello”, e fa riferimento alla pazienza e ai tempi che la pasticceria prende per fare i suoi prodotti, come lo yogurt a lunga fermentazione o i succhi fatti con frutta di stagione. Non per niente, il nome della pasticceria prende origine dall’espressione di Ottaviano Augusto, che letteralmente di traduce come “affrettarsi lentamente”, ovvero un modo di agire senza indugi, ma con la calma dovuta.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Già nella Homepage di Festina Lente si possono trovare foto sia del locale che dei prodotti. Nel menu principale, si possono trovare le sezioni:

  • Chi siamo, con aree che presentano la pasticceria;
  • Vuoi mangiare?, sezione in cui trovare i menu ed informazioni sul servizio di asporto;
  • Pasticceria letteraria, in cui trovare la descrizione di prodotti ispirati alle opere letterarie, a cominciare dei biscotti;
  • Esperienze per te, ovvero attività promosse dalla pasticceria negli orari al di fuori dei pasti, come il Risveglio muscolare al Parco della Porada, una sessione di pratica benessere a cui la pasticceria partecipa fornendo snack sani;
  • Contatti, incluso un form per comunicare con la pasticceria;
  • Vuoi leggere?, nella quale si fa presente che la Festina Lente è anche libreria, in cui poter acquistare libri, ed in particolare essa predilige tematiche riguardanti la cucina, l’orto, il giardinaggio, la poesia, etc;
  • Aperitivi con l’Autore, ovvero incontri con autori che si tengono alla libreria;
  • Shop online, in cui trovare il catalogo dei prodotti da poter acquistare online;
  • Account, dove potersi registrare per acquistare i prodotti e tenersi aggiornati.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.festinalentebistrot.com

Oltre ai contatti presenti nell’omonima sezione del sito, che includono numero di telefono, indirizzo e-mail e form, la Festina Lente ha anche pagine social su Facebook ed Instagram, ed è anche su queste pagine che si possono trovare gli orari del bistrot.