Stai cercando informazioni a proposito del Comune di Monterotondo a Roma? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, la storia e il sito ufficiale del Comune di Monterotondo, continua a leggere per saperne di più.

Comune di Monterotondo: Cos’è e qual’è la sua storia?

Il Comune di Monterotondo è un’istituzione comunale che si trova nella regione Lazio, in particolare della città di Roma. Dal 7 giugno del 2009 il sindaco del comune è Mauro Alessandri che si occupa dell’amministrazione pubblica della città. Il comune è diviso in quattro frazioni, ovvero Monterotondo Scalo, Piedicosta, Borgonuovo e Tormancina, e ospita 41 140 abitanti. La storia del comune è vasta e ricordiamo infatti che si tratta di una della città premiate con la medaglia d’argento per il Valor Militare, dovuta alla resistenza della Seconda Guerra Mondiale. La storia e i monumenti presenti nel comune di Monterotondo sono molti e di grande importanza, in particolare per tutta la città sono vasti i riferimenti all’età dell’Impero Romano, ma anche molti quelli del periodo del Medioevo, del Rinascimento e oltre. I monumenti e i luoghi da visitare non mancano, visitatissimi e conosciuti sono la seicentesca Basilica di Santa Maria Maddalena, il Convento dei Frati minori cappuccini di Monterotondo, la Chiesa della Madonna delle Grazie del primo trentennio del Novecento, la Chiesa di San Rocco che anticamente nel ‘500 era una piccola cappella, la Chiesa della Madonna di Loreto, la Chiesa di Gesù Operaio. Vi sono inoltre altre strutture di grande importanza come il Palazzo Orsini-Barberini, Porta Garibaldi, la Piazza dei Leoni.

Comune di Monterotondo: Aree naturali e territorio

Oltre a possedere una ricca storia, il Comune di Monterotondo è anche ricco di aree naturali che vengono molto visitate. In particolare sono molto conosciute la riserva naturale la Macchia del Barco e la Macchia della Gattacea, il Monumento Naturale”Cave di Monterotondo Scalo”, la Riserva Naturale della Marcigliana e la Riserva Naturale di Nomentum. Queste aree sono gestite e si trovano sotto la cura del Comune di Monterotondo in collaborazione con gli altri Comune confinanti, ovvero la Provincia di Roma, Mentana, Sant’angelo Romano e Fonte Nuova. Il Comune di Monterotondo si trova appunto al centro su un colle a 165 m dal livello del mare. Il clima è da sempre favorevole per le coltivazioni di vigneti, che rende il comune conosciuto per i suo vini. Inoltre, vicino al Comune di Monterotondo è presente la Campagna Eretina, dove appunto vi sono molte delle riserve naturali già precedentemente citate.

Caratteristiche del sito ufficiale di Monterotondo

Il sito ufficiale del Comune di Monterotondo è intuitivo e suddiviso in sezioni, dove ogni visitatore potrà trovare con estrema facilità la categoria di interesse.Infatti, per agevolare al meglio gli utenti, hanno pensato di suddividere simpaticamente le varie voci, con Vivere – Partecipare – Esplorare – Fare – Entrare: un modo nuovo ed innovativo per non annoiare alcun visitatore ed accompagnarlo verso l’interesse vero e propria. Ognuna di queste si apre poi in una sotto sezione, dove si possono incontrare le varie voci, come, per esempio ambiente e salute, sicurezza e protezione civile, storia dell’arte, sport e lavoro, orari ed informazioni relativi agli uffici fisici del Comune.Sulla pagina principale, una carrellata di aggiornamenti ed i link diretti alle documentazioni utili e gli avvisi della città. Non manca il calendario con tutti gli eventi in programma e le news relative alla città o alle notizie più interessanti, da seguire ed andare a curiosare. Scorrete sino in fondo, per avere a disposizione tutti le informazioni utili per mettersi in contatto con il Comune di Monterotondo.

Link al sito ufficiale del Comune di Monterotondo

Se stai cercando maggiori informazioni non ti resta che visitare il sito ufficiale del Comune di Monterotondo a Roma, ecco di seguito il linkwww.comune.monterotondo.rm.it