L’Irlanda è una terra che affascina in molti, con la sua storia, le sue leggende, la sua letteratura (come dimenticare James Joyce oppure Oscar Wilde) e le sue danze. Di queste ultime, se ne possono trovare diversi corsi in Italia, ed una incentrata su di essa è la Clover Danze Irlandesi, con cinque sedi di cui tre in Toscana, una in Lombardia ed una nelle Marche. Ma che corsi comprende? Qual è l’indirizzo del suo sito ufficiale e che informazioni vi si possono trovare?

La scuola e le sue attività

Questa scuola è nata su iniziativa di un team di appassionati di danze e cultura irlandese. Le sue sedi sono situate a Firenze, Pisa, Arezzo, San Vittore Olona (Milano) e Senigallia (Ancona). I corsi che si tengono presso queste struttura rispondono agli standard della The Irish Dancing Commission (CLRG), e le lezioni possono durare dai 45 minuti alle due ore, a cadenza settimanale, mensile e annuale. Esse sono aperte sia ad adulti che ragazzi e bambini, dagli otto anni in su. Questi corsi, oltre a quelli standard, possono comprendere anche quelli mini, specializzati su un determinato ballo, e stage e masterclass. Alla fine dei corsi si tengono degli esami e una volta superati questi ultimi si ottiene una certificazione.

La scuola, poi, organizza feste danzanti, simili a quelle che si tengono in Irlanda, nonché spettacoli, animazioni e viaggi nel paese Verde. Non manca nemmeno di promuovere progetti con le scuole, primarie e secondarie, pubbliche o private, a cui propongono dei moduli formativi anche in lingua inglese. Tramite essi, gli studenti imparano molto sia sulla danza che sulla musica irlandese.

Le caratteristiche del sito ufficiale

A predominare nel pagina web ufficiale di scuola è il colore verde, posto in diversi sfumature sullo sfondo, e sulla Homepage è possibile trovare anche news e eventi previsti, oltre corsi e attività. Nel suo Menu principale, invece, si trovano le sezioni:

  • Chi siamo, dove trovare gli obbiettivi e l’elenco dello staff della scuola;
  • Corsi, suddivisi per le sedi e le tipologie, da quelli di base a quelli di coreografie e performance;
  • Attività, in cui si trovano sempre i corsi, ma anche gli eventi in programma;
  • l’ABC, dove si riporta una descrizione sulle danze irlandesi, suddivise per le Figure Dancing (danze di gruppo), Set Dancing e Céilì Dancing, e non manca neanche una sezione dedicata alla storia dei vari balli;
  • News & Eventi, già presenti nell’Homepage e in altre sezioni già citate;
  • Blog, con vari articoli sull’Irlanda, le sue danze e le attività della scuola;
  • Gallery, in cui visionare foto dei vari eventi;
  • Contatti, che includono anche indirizzi della varie sedi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: cloverdanzeirlandesi.it

I contatti della scuola, oltre che nella sezione ad essi dedicati, si possono trovare a fine pagina nell’Homepage, e al di sopra del Menu principale ci sono le icone delle sue pagine social su Facebook, Instagram e Youtube.