Tra le molte associazioni che aiutano i bambini, si può citare l’Associazione Kim, incentrata sul diritto alla cura dei bambini malati. Per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale è possibile continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e di cosa si occupa

Questa associazione nacque nel 1997, su iniziativa di un gruppo di amici che, dopo un’esperienza in Albania, sconvolta dalla guerra civile, decisero di fare qualcosa per i bambini malati, formando questa associazione, dandogli il nome del protagonista di un libro di Rudyard Kipling.

Negli anni il gruppo di volontari si allargò, impegnandosi per accogliere a Roma bambini bisognosi di cure mediche provenienti perlopiù da paesi balcanici, ricevendo nel 2004 il sostegno della Fondazione Bellincampi, che l’aiuto ad ottenere un edificio dal Comune, situato all’interno del Parco di Bellosguardo, in modo da accogliere i bambini e le loro madri. Nel 2006 è stato anche inagurato il Progetto Centro Bellincampi-Casa di KIM.

L’associazione si occupa, quindi, sia di sostenere le cure per i bambini che accoglierli nelle loro strutture, e tali aiuti si sono estesi anche a livelli internazionali, fino ad accogliere più di cinquecento bambini da più di sessanta paesi. Dal 2018, poi, le associazioni hanno realizzato delle baite del silenzio, all’interno delle loro strutture, che è uno spazio di preghiera e meditazioni per tutti, a prescindere dalla religione. Essa, inoltre, si impegna a formare volontari, mettendo a confronto le varie esperienze e facendo testimoniare i suddetti volontari anche nelle scuole.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale dell’associazione Kim è strutturata in maniera semplice e sintetica, e nella Homepage si trovano le sezioni importanti riportate nel Menu Principale, che si suddivide per le sezioni:

  • Chi siamo, in cui trovare informazioni sull’associazione, il suo lavoro, l’organizzazione e i contatti;
  • Cosa facciamo, dove trovare le varie attività e servizi dell’associazione;
  • Cosa puoi fare, che riporta come poter effettuare donazioni all’associazione, oppure come iscriversi, e una categoria è dedicata anche alle aziende, che possono supportarla organizzando delle giornate di volontariato;
  • Hai bisogni di KIM?, dove si possono trovare informazioni su come contattare l’associazione se si ha un bambino malato;
  • News, con notizie riguardanti l’associazione  e non;
  • Login, e da lì si può accedere come account se si aderisce all’associazione o come ospiti;
  • Dona Ora, sezione evidenziata e da cui si possono trovare il modo per effettuare delle donazioni.

A fianco a queste sezioni vi è anche un’icona a forma di mappamondo, dalla quale si può scegliere la lingua in cui leggere il sito, ovvero in italiano, francese ed inglese. A fine pagina, ci si può iscrivere alla Newsletter.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.associazionekim.it

I contatti dell’associazione, oltre che nella sezione del Menu “Chi siamo”, si possono trovare anche in altre pagine, a seconda di quali informazioni si stanno cercando, ed anche alla fine della pagina principali. Essi includono anche l’indirizzo della sede di Roma e le icone social su Facebook e Youtube.