Chi vuole imparare il tango, può scegliere tra diverse scuole, in tutta Italia, e a Roma si può provare con Almatango, con quattro sedi. Per saperne di più sui suoi corsi, è possibile visitare il sito ufficiale, di cui vengono riportare le caratteristiche in questa pagina. Buona lettura!

Il ballo del tango

Le origini e le caratteristiche del tango argentino richiederebbero un discorso lungo, ma è possibile descriverlo con le parole del celebre musicista di tango Anibal Troilo: “…il Tango lo si può conoscere: lo si sente o non lo si sente, ma non riuscirei a dire ciò che è tanto (…). Nasce da quelle emozioni primitive che l’umanità, per quello che osservo e sento dire, non ha mai saputo né cancellare, né controllare: l’infelicità, la paura, la tristezza, il senso di mancanza, la nostalgia, la difficoltà di amare, il dolore, ma anche la rabbia, la violenza, il coraggio…”

Il tango è un ballo viene spesso associato alla sensualità e, infatti, è legato a questo sentimento e a molti altri, come la fiducia e la motivazione nel voler fare meglio. Sviluppato in Argentina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, esso comprende tecniche di ballo popolari diverse, e sia il ballo che ciò che lo precede e lo segue richiede anche un “galateo“. Ad esempio, un milonguero (un ballerino che danza nella sala da ballo del tango, la milonga) è quello che rispetta la ronda e deve tenersi a distanza dalle altre coppie che ballano, per non urtarlo.

Sia le tecniche del ballo che questo cosiddetto galateo, si possono imparare da un maestro, in una scuola, ed Almatango, situata a Roma (con più di una sede), può essere quella adatta.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Come molte alte istituzioni, anche Almatango ha un sito ufficiale, la cui Homepage si apre con immagini di coppie che ballano, con una presentazione della scuola e il decalogo del milonguero. Il suo Menu, situato in alto a destra della pagina principale, è suddiviso in:

  • Chi siamo, area nella quale si presentano i due istruttori più importanti;
  • Corsi, dove trovare le date e gli orari dei corsi, nelle rispettive sedi;
  • Tango e Mindfulness, nella quale si spiega perché il tango può essere uno strumento di benessere;
  • Gallery, che riporta alle immagini presenti nella Homepage;
  • Video, sezione che riporta dei video pubblicati anche sul canale Youtube della scuola;
  • Contatti, area in cui si trovano il numero di telefono e l’e-mail con cui si può contattare la scuola, e un form da poter compilare.

Al termine della pagina, è possibile trovare anche le posizioni delle sedi della scuola, tramite Google Maps, situate a Marona, a Ostiense, a Trastevere e in valle dell’Aniene.

Il link del sito ufficiale di Almatango

Il link del sito ufficiale di Almatango è: www.almatango.it

Oltre ai contatti riportati nell’apposita sezione del sito, citata in precedenza, è possibile anche trovare i link delle pagine social, al termine della pagina ufficiale, su Facebook, Twitter e Google+. A fianco delle icone di questi social, è possibile trovare anche quella della posta elettronica.