Stai cercando di saperne di più riguardo all’associazione AIDOS? Sei nel posto giusto! Qui potrai trovare tutto ciò che stai cercando, inclusa la fondazione, la storia, come contribuire e il link per il sito ufficiale.

Cos’è e di cosa si occupa?

AIDOS è un’associazione non governativa di cooperazione nata nel 1981; le sue iniziali formano un acronimo di “Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo” e si tratta di un’organizzazione che, lavorando nei paesi in via di sviluppo, nel mondo e in Italia, punta allo sviluppo ed al progresso della condizione femminile. AIDOS lotta fin dalla sua fondazione per difendere la libertà ed i diritti delle donne. AIDOS però non lavora da solo: collabora e comunica costantemente con altre tante associazioni femminili in modo da fornire alle donne gli strumenti adeguati per compiere in libertà le proprie scelte e portare avanti l’idea di emancipazione.

AIDOS si occupa anche di rieducazione: svolgendo moltissime campagne e manifestazioni infatti l’associazione intende demaschilizzare la società ed i principi culturali che opprimono e sottomettono la condizione femminile, definendo al suo posto un ruolo, ritenendo doveroso che ella preferisca sempre il procreare piuttosto che avere una propria carriera professionale o imponendole dei limiti per quanto riguarda la sua libertà di espressione.

Nel 1992 il Ministero degli Affari Esteri riconosce AIDOS come un ente idoneo a gestire dei fondi pubblici per realizzare dei progetti per la cooperazione allo sviluppo. L’associazione AIDOS inoltre, ricopre un ruolo consultivo speciale presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite). Svolge inoltre il ruolo di strategic partner di UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione). Ciò che l’associazione afferma essere la propria “missione” è favorire l’empowerment delle donne nei propri ambienti sociali di appartenenza, agendo però anche sulle politiche: è necessario secondo AIDOS influire sulle politiche governative in modo da incrementare e migliorare il benessere delle condizioni di vita di tutte le donne.

Come è composta? organizzazione e struttura

Il team di esperti che AIDOS può vantare all’interno della propria organizzazione per aiutare gratuitamente le donne di ogni paese è vario: ginecologhe, ostetriche, psicologi/ghe, economisti/e, esperte/i di comunicazione.

La struttura dell’associazione prevede: un presidente, un vice presidente, dei consiglieri, un contabile, un responsabile comunicazione e ufficio stampa, un responsabile del centro di documentazione, un fundraising officer, un responsabile dell’amministrazione, un program officer ed i soci affiliati. Per entrare a far parte dei soci di AIDOS è necessario condividere le stesse motivazioni dell’Associazione riguardo alla crescita e all’empowerment delle donne nel mondo, scopo di AIDOS.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale dell’Associazione si presenta con un colore prevalente: il verde, simbolo di libertà e speranza. Sulla Homepage sono presenti delle fotografie che ritraggono molte delle donne che l’associazione ha aiutato ad esprimersi ed a liberarsi da un’oppressione che dura da troppi anni. Sulla stessa pagina sono presenti inoltre le ultime news e gli eventi. Sono presenti inoltre diverse categorie su come visitare in modo appropriato il sito:

  • Home;
  • Chi siamo: qui è spiegata la storia, la missione, lo statuto dell’associazione e un’organigramma per permettere di comprendere come funziona AIDOS;
  • Attività: progetti; cittadinanza globale;
  • News/Eventi;
  • Cosa puoi fare: dona ora; aziende; occasioni speciali; eventi di fundraising; 5×1000; tesseramento; lasciti e donazioni in memoria; tutti i modi di donare;
  • Media: rassegna stampa; pubblicazioni; centro documentazione;
  • Contatti;
  • Dona ora;
  • Funzione “cerca sul sito”.

Link al sito ufficiale ed alle pagine social

Qui di seguito potrai trovare i link per il sito ufficiale dell’associazione e le pagine social di AIDOS.

Sito ufficiale: www.aidos.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/Aidos.it

Pagina Instagram: www.instagram.com/aidos_ong

Pagina Twitter: twitter.com/aidos_ong